domenica 8 giugno 2008

Insalatina di spinacino e fave con seppie grigliate


Eppure noi ce la mettiamo tutta per goderci questo inizio giugno.. si cerca di avere sempre l'umore alto, si cerca di avere il pensiero rivolto all'estate e alla bella stagione iniziando da cosa mettiamo in tavola ma i fattori ci giocano contro!
Inutile tediarvi col dirvi che anche ora sta venendo giù una pioggia intensissima che non presuppone nulla di buono, il cielo è di un grigio che fa spavento e nonostante sia mezzogiorno di una delle prime domeniche di giugno dobbiamo tenere le luci accese in casa.. le 4 piante di gelsomino che abbiamo sulla terrazza poi ne hanno fatto una vera e propria malattia e credo che nonostante i loro sforzi per qualche fogliolina nuova tutte quelle vecchie giacciono a terra..bhe scheletrici così credo che non ne abbiamo ancora per molto :-((
Intrisi di umidità ci apprestiamo ad un pranzetto estivo anche se la voglia sarebbe quella di un bel minestrone caldo per scaldarci le ossa...
Non demordiamo .. ogni cosa assume i toni di un rituale celtico per richiamare l'estate...e quindi ecco il nostro pranzo propiziatorio per l'arrivo finalmente della bella stagione!!

Ingredienti:

- foglie tenere di spinacio
- fave sgusciate
- olio extra vergine d'oliva
- sale e pepe
- seppie fresche grigliate

La preparazione è veloce e semplice.... ma vi assicuriamo che è ottima!

Buona domenica!!

domenica 1 giugno 2008

Mini-muffin alle Olive


Oggi primo giugno abbiamo inaugurato il terrazzo con un pranzo all'aperto...considerando che siamo in ritardo di almeno un mese dagli anni scorsi questo pranzo era atteso e pregustato da un po'.... e dunque apparecchiatura perfetta..vino rosso e pranzetto pronto ed invitante..
In un attimo di distrazione però, in un solo attimo tutto è stato inondato da un fiume di vino che la povera Uva ha visto rovesciarsi addosso a causa di un malfermo passo di Fico...un bicchiere colmo sparso nel tavolo, nel piatto, sulla maglia, sui pantaloni, sul pavimento e sulla sedia...insomma un vero disastro!! Ma poi un bella risata ha stemperato l'attimo, una lavatrice per i panni ed uno straccio per il pavimento.. BENVENUTO CLIMA MITE!!

Ingredienti (per una ventina di mini muffin):
3 uova
150 gr di farina
1 bustina di lievito
10 cl di latte
10 cl di olio di girasole
100 gr di gruyere grattugiato
50 gr di olive nere snocciolate e 50 gr di olive verdi

In un contenitore abbastanza ampio rompete le uova e sbattetele. Aggiungete la farina e mescolate energicamente con un cucchiaio di legno (o sbattitore elettrico), aggiungendo via via l'olio, il latte ed il lievito. Quando l'impasto sarà liscio ed omogeneo incorporate il gruyere grattugiato e le olive tritate.
Versate il composto negli stampi di muffin imburrati e infarinati. Infornate per 20 minuti a 180 gradi...cercate di aspettare che si raffreddino prima di mangiarli...