giovedì 18 giugno 2009

Ricotta al Gratin


In quest'ultimo periodo Fico ed io siamo alle continua ricerca di ricettine sfiziose ma di poche calorie.. l'arrivo di Uvetta infatti ha appesantito un po' le figure (in realtà l'unica appesantita risulto essere io, Uva) fortuna che con l'arrivo della bella stagione è già naturale alleggerire un po' le cibarie..
Questa ricotta al gratin è buona sia calda che fredda, già tagliata e porzionata... l'unica pecca è che è necessario accendere il forno (arghhhh!!!!) anche se solo per una ventina di minuti!

Ricotta al Gratin

Ricotta 2oo gr
Farina 100 gr
1 Uovo
Mezzo bicchiere di latte scremato
4 Cucchiai di parmigiano grattuggiato
Alcuni steli di erba cipollina
Sale - Pepe
Un po' di olio

Con un cucchiaio di legno amalgamate la farina con l'uovo, aggiungete la ricotta e il latte a poco a poco fino a quando non sarà una crema liscia e densa. Aggiungete un pizzico di sale ,un pizzico di pepe, il parmigiano e l'erba cipollina tagliata fine con la forbice.
Ungete con poco olio un tegame prima di versare il composto di ricotta - infornarlo per circa 20 minuti a 180 gradi.

Variante molto buona: sostituite l'erba cipollina con un ciuffo di prezzemolo tritato e cubetti di prosciutto uniti all'impasto

martedì 9 giugno 2009

9+3 MESI = 1 ANNO

Un post per rompere il ghiaccio dopo un anno esatto, era già da un po che volevamo ricominciare a scrivere e stasera ci siamo accorti che sono passati proprio 12 mesi esatti ; in fondo basta non guardare la piccola scritta 2009 ed è trascorso solo un giorno dall'ultimo post...

Si riparte da qui, con i cambiamenti avvenuti e le nostre vite mutate e tanta voglia di esserci ancora.

Grazie a tutti per i commenti e i messaggi inviati in questo periodo … Fico & Uva ritornato con entusiasmo!!

Ps: insieme a noi adesso c’è anche la piccola Uvetta nata tre mesi fa !!!