giovedì 19 novembre 2009

La danza delle scatole di latta

Sarà il nome, sarà che il blog di Calme Et Cacao è per me da sempre un angolino dove ritrovare sorriso e fare la carica di dolcezza ma appena ho letto di questa bellissima iniziativa non ho potuto fare a meno di partecipare:


La danza delle scatole di latta


Sto già pensando a cosa racchiudere nella scatola da spedire........ affrettatevi c'è tempo fino al 20 novembre per partecipare!!

lunedì 16 novembre 2009

Crostatine ricotta e pomodori secchi

Tortino di ricotta e pomodori secchi

Ok abbiamo oggettivamente un problema organizzativo.. intensificatosi decisamente con l'arrivo di Uvettina e aggravatosi ora con la mia ripresa lavorativa.
Ma che ci possiamo fare...il fatto è che sia io che Fico non siamo pronti a lasciare questo spazio, ci resta sempre un amaro in bocca al pensiero di abbandonare definitivamente il nostro piccolo blog anche se così tanto trascurato negli ultimi tempi. Ci lega a queste pagine un lungo elenco di "amici" virtuali che sinceramente ci mancano, ci manca quello stuzzichio che solo alcune ricette da postare sapevano darci, la voglia del bello da vedere e del buono da mangiare alla massima potenza, ci manca il cercare quell'ingrediente speciale da volere a tutti i costi... semplicemente questo blog è una parte di noi che non vorremmo perdere...
Quindi non sarà forse il blog più aggiornato ma ci sarà!!

Crostatine ricotta e pomodorini secchi

1 rotolo di pasta sfoglia
200 gr ricotta
80 gr parmigiano grattuggiato
2 uova
150 gr di pomodori secchi
basilico
sale e pepe

Ricavare sei dischi dal rotolo di sfoglia, stenderli negli stampi e bucherellarli con una forchetta. Metterli in frigo per una trentina di minuti prima di cuocerli "in bianco".
Frullare la ricotta con parmigiano, uova e foglie di basilico con sale e pepe q.b. - utilizzare il ripieno così preparato per riempire le crostatine e adagiate sopra i pomodori. Cuocere per 20 minuti in forno a 220 °C.

LA PRECOTTURA IN BIANCO Disponete della carta da forno sul fondo della torta, riempite con dei pesi di cottura (riso, fagioli, ecc.) in modo che la pasta non si gonfi. Mettete la teglia nella parte bassa del forno, contate il tempo indicato più sotto, tirate fuori e togliete i pesi e la carta.
Per una torta grande: 10 minuti con i pesi + 10 minuti senza
Per le crostatine: 10 minuti + 5 minuti senza