Fior di cipollina

Vi ho mai parlato del nostro orto? O meglio vi ho mai parlato del nostro fazzoletto di orto?
Abbiamo recintato un pezzetto di prato, al riparo dai nostri cani che hanno la passione delle buche (e si la famiglia canina esterna è allargata…tutti amici di Babette) e ci dilettiamo a seminare l’insalata da taglio, trapiantare le piantine per farne un cespo bello ricco, qualche pianta di zucchina e le onnipresenti erbe aromatiche.
Certo che la soddisfazione di mangiare un prodotto del nostro piccolo angolo è impagabile e ahimè tempo ostile che non basta mai, ogni anno ci ripromettiamo di aumetare la produzione allargandoci un pochino ma non ci siamo ancora riusciti.
Certe cose poi riempiono davvero il cuore con la loro bellezza, una di quelle è l’erba cipollina in fiore, e chi l’avrebbe mai detto che tanto potesse essere il suo splendore?

Fior di cipollina

Vicky che gioca con i fiori lilla

Vicky cipollina

..intanto qualcuno incuriosito

Babette sbircia

… non ci perde mai di vista…

Babette sbircia 2

La ricetta di questo post praticamente non c’è, è semplicemente uno dei nostri modi per utilizzare l’erba cipollina in tutto il suo aroma:

Salsina di Yogurt con erba cipollina

Mescolare yogurt (meglio se greco) con olio evo, un po’ di succo di limone, sale, pepe e cipollina tagliuzzata. Ottima per accompagnare spiedini, polpette o per condire un’insalatina magari appena colta dall’orto.

You might also like

Comments

  • Wennycara

    Written on 17 giugno 2010

    Non so se ne avevi mai parlato; io certamente non ne avevo mai letto quindi… ti ringrazio fortemente per avermi fatto conoscere il vostro orto, che a me pare un piccolo eden. E’ davvero una meraviglia e, come dici tu, è impagabile. Meglio quei pochi metri quadri che un soggiorno più grande.
    Le fotografie sono dolcissime.
    Un abbraccio a tutti voi,

    wenny

  • Elga

    Written on 17 giugno 2010

    Anche io ho la piantina di erba cipollina, e l’annuso sempre tra l altro :))

  • Blueberry

    Written on 17 giugno 2010

    Ciao Uva che bel post, mi hai fatto sognare! Ma dov’è questo paradiso? La tua bimba è un’amore…
    Bacioni!

  • Zasusa

    Written on 17 giugno 2010

    che meraviglia questo post…così come l’erba cipollina, la tua piccola, il cane curioso…complimenti per questo angolo del web che non conoscevo!!

  • foto e fornelli

    Written on 19 giugno 2010

    I fiori sono splendidi e li uso spesso per decorare i piatti. E poi l’erba cipollina è fedele, torna sempre, anche dopo gli inverni più gelidi. Ma che bella la tua Vicky!
    Baci
    A.

  • pagnottella

    Written on 21 giugno 2010

    Anch’io vorrei “coltivare” questo sogno…al momento ho solo un minuscolo orto in vasi, vedremo in futuro ^_*
    guarda che fiori delicati!
    L’erba cipollina mi piace moltissimo, spesso l’aggiungo secca alle pietanze, ma quella fresca ha un sapore ed un odore più vivo ^_^
    Bacioni, uno in particolare a quel bellissimo fiorellino che appare gioioso tra i fiori lilla

  • ( parentesiculinaria )

    Written on 23 giugno 2010

    Adoro l’erba cipollina… e questa salesetta è perfetta per esaltarla in pieno. Mi piace il tuo blog, belle foto! Ti ho vista nella Raccolta piemunteisa di towstella. A presto!

  • Baby

    Written on 24 giugno 2010

    Posso farti i complimenti per il blog??E’ davvero fantastico:semplice e raffinato allo stesso tempo; e poi le foto hanno dei colori bellissimi, come se fossero reali!
    Un abbraccio Baby

  • Betty

    Written on 24 giugno 2010

    una ricetta semplice, veloce e gustosa… io poi adoro l’erba cipollina 😛
    buona serata.

  • crumpetsandco

    Written on 1 luglio 2010

    Adoro anche io i fiori di cipollina e la cipollina stessa!!!
    Purtroppo non ho pezzi di terra….ma ho un balcone che ho tappezzato di aromatiche varie!!!
    le tue foto son stupende….la salsina pure 😉
    ciao

    Terry

  • Rossella

    Written on 13 luglio 2010

    Sono incantata, in tute le tue foto c’è una bellezza che affascina. Complimenti sei proprio un tesoro di persona ! un abbraccione

  • Fico e Uva

    Written on 14 luglio 2010

    Ciao a tutti, ai “vecchi amici” e ai nuovi arrivi… eccoci tornati dopo le vacanze.. abbronzati accaldati ma felici! un abbraccio
    fico uva e uvetta

  • Anonymous

    Written on 20 agosto 2010

    ciao sarettina, ero sul blog della petulante a copiare una ricetta e poi ho detto, non posso lasciare un messaggino anche sul tuo, le foto sono meraviglise , fai i complimenti a paolo…..stasera si cena senza bimbe , soino dai nonni, radio cucina ed internet , non male , sonia fa le pulizzie ed io spadello, Bulgur aromatico……bac

  • Fico e Uva

    Written on 20 agosto 2010

    Marcel che bello trovare una tua traccia qui in queste pagine! Mi impegnerò per farti trovare presto una ricetta che possa piacere anche a te! Bacioni

  • zuppa

    Written on 24 gennaio 2011

    Che belli i fiori, mi sa che la pianterò anche io, anche se non so dove, forse sotto la siepe 😛 Un orticello lo desidererei proprio!!