lunedì 1 agosto 2011

Giallo tapas a pizzicadito

Primo agosto e non sentirlo...

Siamo nel boom dell'estate e nella testa invece manca ancora lo sblocco emotivo giusto per lasciarsi definitivamente andare, contiamo i giorni che ci separano dalle vacanze e la voglia di mare aumenta in modo proporzionale all'attesa che stiamo vivendo.
La piccola Uvetta poi è in una fase alquanto delicata, vuoi mettere la libertà di vivere senza pannolino? Quando inizierà a capirne forse il meraviglioso senso di piacere di vivere senza il cambio al pit stop? (non pretendo che comprenda il grande impatto ambientale...ma solo per adesso ;-) )
Siamo ancora lontani da questo obiettivo anche se intravediamo qualche spiraglio di successo... piccoli ma importatissimi progressi che ci fanno andare avanti e non gettare la spugna precocemente.

Per fortuna che almeno la temperatura è tornata ad essere accettabile dopo tutta l'acqua caduta nelle settimane passate, per lo meno ci siamo concessi il lusso di qualche cena fuori in terrazza, d'estate infatti non c'è la grande voglia di lunghi pasti da seduti, piuttosto tante sfizioserie già da prepararsi in anticipo e da gustare chiacchierando con gli amici per godersi appieno la serata magari con un mojito fresco e leggero nell'altra mano...

Da un libro di tapas trovato qualche tempo fa in allegato a Sale&Pepe abbiamo preso spunto per queste sfiziosissime uova, originali e veloci da preparare...da mangiare in punta di dita in un sol boccone!

Uova farcite alle carote e zafferano


Tapas uova carote e zafferano


Ingredienti


6 uova
4 cucchiai di carote grattuggiate
1 punta di cucchiaino di zafferano
un po' di tabasco
olio e.v. d'oliva 3 cucchiai circa
pistacchi tritati a decorare

Preparazione

Mettete le uova in un pentolino con acqua fredda e lasciatele cuocere per circa 7 minuti dalla ripresa del bollore, passatele sotto l'acqua fredda e dopo 15 minuti di riposo sbucciatele (quest'attesa renderà l'operazione più semplice)

Tagliateli a metà ed utilizzate il tuorlo schiacciato con una forchetta a cui aggiungerete le carote grattuggiate, il tabasco (qualche goccia secondo i vostri gusti) l'olio evo, sale e pepe e lo zafferano.
Riempite nuovamente le uova con il composto e decorate con i pistacchi tritati.

La nostra amica Ramona di Farina lievito e fantasia ci ha proposto di prepare proprio un piatto freddo estivo da gustare tutti insieme ai nostri amici di Cucinando... vediamo on line già alcune ricette, verrà proprio un bel buffet!

***

Uvetta intanto si fa scorrazzare sul trattore dall'amico Mamo che da bravo gentiluomo non si tira indietro dandole un passaggio fino in fondo al prato...

Vicky e Mamo: amici per la pelle

16 commenti:

  1. Ha capito già tutto la piccolina ^__^
    Sicuramente insolite queste uova ripiene e per molto invitanti senza maionese e con quesi bei pistacchi che adoro. La foto è magnifica. Bacioni, buona settimana

    RispondiElimina
  2. Che carina la foto...eh si, la piccola la sa lunga...di già! Bellissima anche questa ricetta, un modo originale e decisamente sfizioso per presentare le classiche uova ripiene!

    RispondiElimina
  3. Carissima ! eppure non si direbbe che non c'è ancora lo spirito rilassato delle vacanze....Sei sempre così gentile con le tue ricette, le tue foto...ti auguro un bell' agosto sereno !!! Un abbraccione !!

    RispondiElimina
  4. Buone queste uovaaaa!!!! :))))

    RispondiElimina
  5. Bellissimo il piatto e secondo me è anche buono buono! Ma che dire della dolcissima foto in basso!!! E' meravigliosa!
    un abbraccio

    francesca

    RispondiElimina
  6. mmmm che ricettina sfiziosa e che belle le foto.
    un bacio

    RispondiElimina
  7. questa foto è da cartolina.....

    RispondiElimina
  8. Devo assolutamente provarle!! Sono splendide!

    RispondiElimina
  9. Dolcissima la foto :))))
    E lo spunto della ricetta di oggi lo colgo al volo!
    Ciao!
    Sissa

    RispondiElimina
  10. la presentazione di questo piatto è sicuramente d'effetto.....non deludi mai! Un bacino la stefy

    RispondiElimina
  11. che bella idea queste uova! davvero carine per una cena veloce con gli amici.

    RispondiElimina
  12. Ecco per te il primo numero di OPEN KITCHEN MAGAZINE!
    Per sfogliarlo gratis clicca qui:

    http://www.openkitchenmagazine​.com/

    Puoi seguirci anche su Facebook cliccando qui:

    http://www.facebook.com/openki​tchenmagazine

    Un abbraccio,
    Claudia Annie Carone, creative manager di OPEN KITCHEN MAGAZINE

    ps: ci farebbe molto piacere se potessi condividere i link con tutti i tuoi amici! Per farlo basta andare sul sito, nella sezione "condividi" e prelevare la copertina del magazine! Te ne saremmo grati! ^.^

    RispondiElimina
  13. Gli ovetti cosi' mi piacciono proprio:-) ciao

    RispondiElimina
  14. Hai un blog carinissimo e ti seguo volentieri!
    Se ti va di dare un'occhiata al mio piccolo mondo,sei la benvenuta!Lo troviqui!

    RispondiElimina
  15. grazie d'essere passata!
    un abbraccio
    francesca

    RispondiElimina
  16. mamma che meraviglia questi due bimbetti!!!avete provato a regalarle o farle scegliere un vasino???oppure a tenerla con il costumino per un paio d'ore???a noi è stato consigliato così...bacini

    RispondiElimina