giovedì 22 settembre 2011

Basta un poco di zucchero...

Brownies donnahay

Qualcuno di voi crede al colpo di fulmine?
A me è successo, ma non in amore come potreste pensare, io e Fico siamo stati lungamente amici prima di scoprirci innamorati e fulminati, io il colpo di fulmine l'ho provato ma con una amicizia.
Con Uva Spina è stato così, appena conosciute e in poco meno di tre giorni dal nostro incontro siamo diventate quello che siamo ancora adesso dopo dieci anni, delle amiche inseparabili che condividono la quotidianità e la vita, le piccole e grandi gioie e i dolori.

Uva Spina è da sempre la regina induscussa dei dolci, credo tutto abbia inizio dalla sua passione innata per il cioccolato e la sua golosità difficile da domare, non mi sono mai capacitata di come la stessa torta eseguita rispettando la stessa ricetta, gli stessi ingredienti e gli stessi identici procedimenti possa risultare diversa se fatta da lei o da me. La sua ha un non so che in più, più torta, più buona, semplicemente perfetta.
(ma perché ? )

E' giunto il momento di scoprire il suo ingrediente segreto, questa volta per non sbagliare le torte e i dolcetti li prepareremo e li sceglieremo insieme e sempre insieme cureremo qui, su Fico&Uva, il nostro nuovo spazio:

Basta un poco di zucchero...
la nuova rubrica mensile dei dolci di Uva Passa e Uva Spina!

Per la prima ricetta scelta non abbiamo voluto sbagliare (rischiare) e per questo che Donna Hay ci è venuta incontro con la sua strepitosa ed altamente ciocco-calorica preparazione




Brownies al cioccolato e lamponi

Ingredienti

200 gr di cioccolato fondente al 70%
200 gr di farina 00
un panetto di burro da 250 gr
200 gr di zucchero di canna
50 gr di cacao amaro in polvere
4 uova
un cestino di lamponi
lievito per dolci -una punta di cucchiaino
1 pizzichino di sale

Preparazione

In un pentolino fate sciogliere il panetto di burro con il cioccolato, piano piano a fiamma dolce mescolando con un cucchiaio di legno - resistete al profumo che si diffonderà immediatamente per tutta la casa, spegnete e lasciate intiepidire.
Trasferite il tutto in una ciotola abbastanza capiente e con le fruste iniziate ad incorporare lo zucchero di canna e le uova una per volta fino ad ottenere un composto omogeneo, setacciate ora la farina già mixata con lievito e cioccolato amaro, con una spatola continuate a mescolare fino ad ottenere un composto liscio e vellutato.
Lo stampo perfetto per questi brownies è quadrato di una grandezza di 22-23 cm per lato, imburrate o carta da forno e trasferite il composto livellandolo bene.

Adesso è il turno dei lamponi che andranno appoggiati e un po' fatti affondare su questo cioccolatoso sfondo, infornate a 180 ° per almeno 45 minuti, si dovrà asciugare e rassodare per bene ma all'interno il cuore deve risultare leggermente fondente (questo è la caratteristica maggiormente golosa).
Fate raffreddare e servite tagliato a quadretti.

***

Foglie rosse d'autunno

Questo dolcissimo post è dedicato alla nuova stagione che sta per iniziare, all'autunno che ci accompagnerà con i suoi colori verso temperature più basse e ritmi rallentati dell'inverno, la stagione che più amava NonnaUva, che in questo giorno del suo compleanno, un compleanno che non può e non potrà essere festeggiato, lascia un vuoto immenso nei nostri cuori.

27 commenti:

  1. Ohh mamma mia bella che foto che hai scattato. I brownies sono sempre i brownies. :-)

    RispondiElimina
  2. Bel post, cara, mi fa tornare in mente quella certa torta della mia amica, che fatta da me era TOTALMENTE DIFFERENTE..(ma perché?) a me piace pensare ognuno abbia le sue preparazioni, quelle fatte con il Cuore, e quella torta E' dell'amica, noi ne avremo certo un'altra ;))

    RispondiElimina
  3. davvero splendida ..e che foto poi..un bacio e buona notte simmy

    RispondiElimina
  4. Voglio l'amica e la torta... e anche ò'amica dell'amica, perché sei un tesoro!

    RispondiElimina
  5. Ma lo sai che anche io e il mio lui siamo stati a lungo amici (migliori amici però!) prima di metterci insieme? che coincidenza! Però al colpo di fulmine ci credo eccome, mi capita spesso con le ricette! E questa è stata una di quelle: adocchiata dal libro di Donna Hay e subito rifatta...quindi avendola già provata non posso far altro che confermare la sua golosità

    RispondiElimina
  6. Ai colpi di fulmine in amore o in amicizia non ho mai creduto. Ma ci credo per le ricette di cucina e allora sì che me ne sono capitati diversi. Leggi qualcosa e la sera stessa ti ritrovi lì a pasticciare perchè proprio non puoi aspettare oltre. Un colpo di fulmine lo sto avendo ora davanti a questi brownies. Mancano solo i lamponi ma erano già nella lista della spesa :) Un bacione, buon we

    P.S. la ciambella della mamma non mi verrà mai come la sua, per quanto ci provi non sarà mai uguale!

    RispondiElimina
  7. bello quello che hai scritto
    e anche con l'amicizia esiste il colpo di fulmine
    anche a me è successo
    i miei complimenti per questa meraviglia
    golosa giornata

    RispondiElimina
  8. Che bel post, molto nostalgico e poetico.
    Mi piace la nuova rubrica e la torta mi ha conquistata. Lamponi e cioccolato è un abbinamento fantastico!

    Baci e buon fine settimana.

    Giovanna

    RispondiElimina
  9. O__o a parte che mi sono innamorata letteralmente della foto di questi quadrotti fondenti, con tanto di meravigliosi pois rossi, non vedo l'ora di godermi appieno tutte le delizie della tua nuova rubrica!

    RispondiElimina
  10. Sono completamente, follemente innamorata di questi brownies romanticissimi!!!

    RispondiElimina
  11. io l'ho avuto il colpo di fulmine certo, ma per i tuoi brownies :)))
    delisssiaaaaa...
    buon w.e.

    RispondiElimina
  12. Ciao uvette !che bella idea questo appuntamento mensile ! cioccolato e lamponi sono un accostamento da urlo !!! ciao !!

    RispondiElimina
  13. Approfitto di questa notte insonne per scoprire questo delizioso blog. Mi sono letta un po' di vecchi post e mi sono segnata un po' di ricette da fare (partirò dal clafoutis salato). Le foto sono splendide, quelle dei viaggi, della piccola e delle ricette. Vi salvo subito tra i miei link. Davvero complimenti, Cat

    RispondiElimina
  14. Buona, buonissima... e dal doppio cuore ;-)

    RispondiElimina
  15. Forse te l'ho già scritto ma i tuoi post mi piacciono molto e non sono mai banali, raccontano di sentimenti e di emozioni vere che è un piacere leggere. Ci si emoziona con piacere...
    Ti abbraccio forte
    Sonia

    RispondiElimina
  16. ci dev'essere qualcosa, nel modo in cui cuciniamo, che interagisce con gli ingredienti... o forse qualcuno bara e cede a "variazioni" che deviano certamente dal risultato finale?? in ogni caso questa prima ricetta con uva spina mi pare davvero una goduria (oltre che una bbotta calorica :)) il cioccolato coi lamponi è da urlo!!

    RispondiElimina
  17. ma che bontà e che belli'introduzione!!!grazie d'esser passata da me mi ha fatto piacere leggerti e aggiungere una super ricetta come questa alla mia rubrica..passa, se ti va, in settimana da me, innaguro una nuova rubrica culinaria!!
    jessica

    RispondiElimina
  18. ne mangerei volentieri 3 pezzettini...golosissima!!!!

    RispondiElimina
  19. E' tutto favoloso, come sempre nel tuo blog. Ma te l'ho mai detto di quanto adoro le tue fot? A volte mi metto a scorrere il blog e mi ipnotizzo a guardarle...

    RispondiElimina
  20. Bellissime le foto, quato sono invitanti e golosissimi, wow!!!!!

    RispondiElimina
  21. Ei ciao , carina come idea..
    Mi unisco a voi :)
    se vi và passate a trovarmi..
    Vi aspetto

    http://cupcakes-site.blogspot.com/ ♥

    RispondiElimina
  22. Ha un colore splendido questa tua torta, ciao

    RispondiElimina
  23. dei brownies come questi ti svoltanola giornata... farci colazione è un'esperienza da ripetere, la giusta carica per tutta la giornata!
    Grazie a tutti del passaggio

    RispondiElimina
  24. Molto bravi. Scelti come home page. Un padrino orgoglioso

    RispondiElimina
  25. :-)) Stefano che onore, grazie mille!

    RispondiElimina
  26. sembra proprio ottima questa torta !!

    RispondiElimina