Brownies al cioccolato e lamponi

Qualcuno di voi crede al colpo di fulmine?

A me è successo, ma non in amore come potreste pensare, io e Fico siamo stati lungamente amici prima di scoprirci innamorati e fulminati, io il colpo di fulmine l’ho provato ma con una amicizia.
Con Uva Spina è stato così, appena conosciute e in poco meno di tre giorni dal nostro incontro siamo diventate quello che siamo ancora adesso dopo dieci anni, delle amiche inseparabili che condividono la quotidianità e la vita, le piccole e grandi gioie e i dolori.

Uva Spina è da sempre la regina induscussa dei dolci, credo tutto abbia inizio dalla sua passione innata per il cioccolato e la sua golosità difficile da domare, non mi sono mai capacitata di come la stessa torta eseguita rispettando la stessa ricetta, gli stessi ingredienti e gli stessi identici procedimenti possa risultare diversa se fatta da lei o da me. La sua ha un non so che in più, più torta, più buona, semplicemente perfetta.
(ma perché ? )

E’ giunto il momento di scoprire il suo ingrediente segreto, questa volta per non sbagliare le torte e i dolcetti li prepareremo e li sceglieremo insieme e sempre insieme cureremo qui, su Fico&Uva, il nostro nuovo spazio:

Basta un poco di zucchero…
la nuova rubrica mensile dei dolci di Uva Passa e Uva Spina!

Per la prima ricetta scelta non abbiamo voluto sbagliare (rischiare) e per questo che Donna Hay ci è venuta incontro con la sua strepitosa ed altamente ciocco-calorica preparazione

Brownies al cioccolato e lamponi

Ingredienti200 gr di cioccolato fondente al 70%
200 gr di farina 00
un panetto di burro da 250 gr
200 gr di zucchero di canna
50 gr di cacao amaro in polvere
4 uova
un cestino di lamponi
lievito per dolci -una punta di cucchiaino
1 pizzichino di sale

Preparazione

  • In un pentolino fate sciogliere il panetto di burro con il cioccolato, piano piano a fiamma dolce mescolando con un cucchiaio di legno – resistete al profumo che si diffonderà immediatamente per tutta la casa, spegnete e lasciate intiepidire.
  • Trasferite il tutto in una ciotola abbastanza capiente e con le fruste iniziate ad incorporare lo zucchero di canna e le uova una per volta fino ad ottenere un composto omogeneo, setacciate ora la farina già mixata con lievito e cioccolato amaro, con una spatola continuate a mescolare fino ad ottenere un composto liscio e vellutato.
  • Lo stampo perfetto per questi brownies è quadrato di una grandezza di 22-23 cm per lato, imburrate o carta da forno e trasferite il composto livellandolo bene.
  • Adesso è il turno dei lamponi che andranno appoggiati e un po’ fatti affondare su questo cioccolatoso sfondo, infornate a 180 ° per almeno 45 minuti, si dovrà asciugare e rassodare per bene ma all’interno il cuore deve risultare leggermente fondente (questo è la caratteristica maggiormente golosa).
  • Fate raffreddare e servite tagliato a quadretti.

***

Questo dolcissimo post è dedicato alla nuova stagione che sta per iniziare, all’autunno che ci accompagnerà con i suoi colori verso temperature più basse e ritmi rallentati dell’inverno, la stagione che più amava NonnaUva, che in questo giorno del suo compleanno, un compleanno che non può e non potrà essere festeggiato, lascia un vuoto immenso nei nostri cuori.

You might also like

Comments

  • Simona

    Written on 22 settembre 2011

    davvero splendida ..e che foto poi..un bacio e buona notte simmy

  • fantasie

    Written on 22 settembre 2011

    Voglio l’amica e la torta… e anche ò’amica dell’amica, perché sei un tesoro!

  • Ramona

    Written on 22 settembre 2011

    Ohh mamma mia bella che foto che hai scattato. I brownies sono sempre i brownies. 🙂

  • Cinzia

    Written on 22 settembre 2011

    Bel post, cara, mi fa tornare in mente quella certa torta della mia amica, che fatta da me era TOTALMENTE DIFFERENTE..(ma perché?) a me piace pensare ognuno abbia le sue preparazioni, quelle fatte con il Cuore, e quella torta E’ dell’amica, noi ne avremo certo un’altra ;))

  • Claudia

    Written on 22 settembre 2011

    Ma lo sai che anche io e il mio lui siamo stati a lungo amici (migliori amici però!) prima di metterci insieme? che coincidenza! Però al colpo di fulmine ci credo eccome, mi capita spesso con le ricette! E questa è stata una di quelle: adocchiata dal libro di Donna Hay e subito rifatta…quindi avendola già provata non posso far altro che confermare la sua golosità

  • Federica

    Written on 23 settembre 2011

    Ai colpi di fulmine in amore o in amicizia non ho mai creduto. Ma ci credo per le ricette di cucina e allora sì che me ne sono capitati diversi. Leggi qualcosa e la sera stessa ti ritrovi lì a pasticciare perchè proprio non puoi aspettare oltre. Un colpo di fulmine lo sto avendo ora davanti a questi brownies. Mancano solo i lamponi ma erano già nella lista della spesa 🙂 Un bacione, buon we

    P.S. la ciambella della mamma non mi verrà mai come la sua, per quanto ci provi non sarà mai uguale!

  • DOLCI ACQUE DI TERRE BIANCHE

    Written on 23 settembre 2011

    bello quello che hai scritto
    e anche con l’amicizia esiste il colpo di fulmine
    anche a me è successo
    i miei complimenti per questa meraviglia
    golosa giornata

  • Giovanna

    Written on 23 settembre 2011

    Che bel post, molto nostalgico e poetico.
    Mi piace la nuova rubrica e la torta mi ha conquistata. Lamponi e cioccolato è un abbinamento fantastico!

    Baci e buon fine settimana.

    Giovanna

  • pips

    Written on 23 settembre 2011

    O__o a parte che mi sono innamorata letteralmente della foto di questi quadrotti fondenti, con tanto di meravigliosi pois rossi, non vedo l’ora di godermi appieno tutte le delizie della tua nuova rubrica!

  • Gabri

    Written on 23 settembre 2011

    Sono completamente, follemente innamorata di questi brownies romanticissimi!!!

  • Betty

    Written on 23 settembre 2011

    io l’ho avuto il colpo di fulmine certo, ma per i tuoi brownies :)))
    delisssiaaaaa…
    buon w.e.

  • Rossella

    Written on 24 settembre 2011

    Ciao uvette !che bella idea questo appuntamento mensile ! cioccolato e lamponi sono un accostamento da urlo !!! ciao !!

  • Afrodita

    Written on 25 settembre 2011

    Approfitto di questa notte insonne per scoprire questo delizioso blog. Mi sono letta un po’ di vecchi post e mi sono segnata un po’ di ricette da fare (partirò dal clafoutis salato). Le foto sono splendide, quelle dei viaggi, della piccola e delle ricette. Vi salvo subito tra i miei link. Davvero complimenti, Cat

  • SONIA

    Written on 25 settembre 2011

    Forse te l’ho già scritto ma i tuoi post mi piacciono molto e non sono mai banali, raccontano di sentimenti e di emozioni vere che è un piacere leggere. Ci si emoziona con piacere…
    Ti abbraccio forte
    Sonia

  • Passiflora

    Written on 25 settembre 2011

    ci dev’essere qualcosa, nel modo in cui cuciniamo, che interagisce con gli ingredienti… o forse qualcuno bara e cede a “variazioni” che deviano certamente dal risultato finale?? in ogni caso questa prima ricetta con uva spina mi pare davvero una goduria (oltre che una bbotta calorica :)) il cioccolato coi lamponi è da urlo!!

  • Jessica Di Giacomo

    Written on 25 settembre 2011

    ma che bontà e che belli’introduzione!!!grazie d’esser passata da me mi ha fatto piacere leggerti e aggiungere una super ricetta come questa alla mia rubrica..passa, se ti va, in settimana da me, innaguro una nuova rubrica culinaria!!
    jessica

  • Mammagiramondo.

    Written on 26 settembre 2011

    E’ tutto favoloso, come sempre nel tuo blog. Ma te l’ho mai detto di quanto adoro le tue fot? A volte mi metto a scorrere il blog e mi ipnotizzo a guardarle…

  • Stefania

    Written on 28 settembre 2011

    Ha un colore splendido questa tua torta, ciao

  • Fico e Uva

    Written on 28 settembre 2011

    dei brownies come questi ti svoltanola giornata… farci colazione è un’esperienza da ripetere, la giusta carica per tutta la giornata!
    Grazie a tutti del passaggio

  • stefano

    Written on 2 ottobre 2011

    Molto bravi. Scelti come home page. Un padrino orgoglioso

  • Fico e Uva

    Written on 6 ottobre 2011

    :-)) Stefano che onore, grazie mille!