mercoledì 21 dicembre 2011

Lenticchie in cocottes e il calendario dell'Avvento

cocottes lenticchie
Non riesco ancora a capire bene se questo Natale mi sta passando velocemente fra le dita o se invece la sua attesa si sta prolungando oltre il dovuto.
Fatto sta che questo tempo d'attesa ha assunto una cadenza altalenante e diversa in base ai momenti e alle giornate...sfugge il tempo se si parla di fare i regali mentre rallenta  quando si fa il conto alla rovescia alla sera.
Il tempo si sa è difficile da tenere a bada e con Uvetta quest'anno abbiamo organizzato un calendario dell'avvento speciale, ogni giorno una casellina con un piccolo regalino, una bambolina di legno, un pacchetto di adesivi o anche un semplice cioccolatino; ad ogni apertura di bustina lo stupore di Vicky ci hanno regalato un po' di vero spirito natalizio perchè in fondo agli occhi dei bambini si nascondono sempre le grandi verità.

venerdì 9 dicembre 2011

Bianco Natale con una nota rossa crepuscolo

Tartellettes alle pere con mandorle, nocciole e granella di amaretto

Bianco è un "non colore" che dentro di se racchiude tanti significati.
Bianco è serenità quando alle volte in mezzo a tutto questo caleidoscopio di colori ci si rifugia in lui.
Bianco è eleganza.
Bianco è Natale, candida neve che ancora non è scesa a ricoprire tutto con il suo manto di ovattato silenzio.

Abbiamo voluto trovare una ricetta con questa predominanza di bianco, perfetto finale di pasto per una di queste sere di festa, questo dessert ci ha conquistato fin da subito anche per il contrasto che da il rosso delle pere.

Per una sera che ci porta al bianco Natale, con una nota rossa del crepuscolo serale


lunedì 5 dicembre 2011

Cucinando per Natale...il contest!



Il mese di dicembre è iniziato e con lui il vortice di eventi che ci porterà al Natale e a tanti bellissimi momenti condivisi di festa, di buon cibo e di luci scintillanti. Siamo certi che ognuno di noi blogger soprattutto, ma non solo, sta mettendo a punto l'elenco dei piatti perfetti per queste festività che si avvicinano e sta predisponendo la relativa lista della spesa.

Su tutte le preparazioni spiccherà di certo, preziosa e irraggiungibile La Ricetta, quella con la R maiuscola, la ricetta che non può mancare, la ricetta del cuore e della tradizione, quella che da sola rende speciale un giorno di festa.
Cuore di cocotte

E' questa la  preparazione che vogliamo conoscere noi, i nostri amici Riccardo,Valentina e tutta la squadra di Cucinando insieme a Staub, azienda dell'Alsazia che dal 1974 produce eccellenti prodotti in ghisa smaltati, azienda che con i suoi prodotti ricerca il vero gusto dell'eccellenza.
I premi  di questo contest natalizio sono infatti messi a disposizione dal rinomato gruppo tedesco Zwilling specializzato nella coltelleria e negli utensili di alta qualità, di cui Staub fa parte.