Aperitivo di Natale con TreMarie

Era ancora novembre quando ci siamo trovati calati in una splendida atmosfera natalizia, nel cuore di Milano, all’Eat’s, dove, ospiti delle Tre Marie , abbiamo gustato un apericena di Natale creato appositamente per noi dallo chef Davide Oldani, tutto a base di panettone!
Il clima era perfetto anche grazie alle impeccabili decorazioni create da Donna Brown, le candele, nei loro originali portacandela merlettati, creavano un’atmosfera calda ed accogliente.
Immaginate poi la nostra sorpresa quando siamo stati invitati a scendere al reparto gastronomia dell’Eat’s con una gift card con cui abbiamo potuto acquistare  il necessario per il “nostro” aperitivo di Natale, pochi minuti per mettere insieme le idee sul nostro notes e via con il carrello!
Chef Oldani era a disposizione di noi blogger con i suoi suggerimenti e consigli… non ci crederete nonostante tutto non è stato facile scegliere cosa acquistare, anche se circondati da ogni genere di meraviglia gastronomica.
Ed ecco la proposta che, una volta a casa, abbiamo realizzato, se vi piace la potrete votare qui fino al 17 dicembre.
Tartare di tonno all’arancia con cialda di panettone e paprica affumicata
150 gr di tonno -1 arancia + 1 per presentare- cialde di panettone-paprica affumicata q.b.
Prendere una fetta di tonno e tagliarla a pezzetti con il coltello. Spremere il succo di una arancia e grattugiare la buccia della stessa, mettere i cubetti di tonno a marinare nel succo per 10 minuti. Tagliare il panettone a sfoglie sottili e  tostarle in un padellino con la fiamma al minimo.
Su di una fetta di arancia posizionare la tartare di tonno, la cialda di panettone e finire il tutto con una spolverata di paprica affumicataTrota sciocca su pane nero con burro aromatizzato all’aneto e briciole di panettone tostate

150 gr di trota affumicata tagliata sottile -6 fette di pane nero – 30 gr burro – tre rametti di aneto fresco – un pezzetto di panettone
Tagliare il pane nero in tartine di 2 cm per 3, ammorbidire il burro e unire dell’aneto fresco tritato per poi spalmarlo sulle tartine.
Aggiungere un pezzetto di trota. Sbriciolare un pezzo di panettone e tostarlo in un padellino, terminare la tartina con le briciole così ottenute.Mousse di cotogna alla vaniglia con dadolata  di  panettone e sale di Maldon

Due mele cotogne – una stecca di vaniglia – un cucchiaio di rum scuro – 150 gr di panna da montare – un cucchiaio di zucchero – qualche cristallo di sale di Maldon

Tagliare le mele cotogne a tocchetti e cuocerle in pentola a pressione per 30 minuti, farle raffreddare prima di frullarle con un cucchiaio di rum scuro, i semi della bacca di vaniglia e un cucchiaio di zucchero di canna. Montare la panna ed unirla alle mele, fare delle coppette e metterle in frigo per almeno un’ora.
Servire con una dadolata di panettone reso croccante in padellino a fuoco basso ed alcuni grani di sale di Maldon.

Aperitivo Hugo
6 parti di Prosecco e 2 parti di sciroppo di sambuco – una spruzzata di seltz – 1 twist buccia limone, oppure variante con spicchio mela rossa – qualche cubetto di ghiaccio.

Alcune idee di decorazione che abbiamo trovato particolarmente deliziose:

You might also like

Comments

  • giovanna

    Written on 6 dicembre 2012

    Che idee carine, molto stuzzicanti. Complimenti.

  • Piovonopolpette

    Written on 6 dicembre 2012

    E avete creato questo menu in così poco tempo? Siete geniali!!!

    • Fico e Uva

      Written on 6 dicembre 2012

      credici… è stata un’ora di ordinaria follia ma ci siamo anche divertiti!
      eh eh eh!!

  • Ely

    Written on 6 dicembre 2012

    Se mi piace? Eccome! Non oso immaginare la bontà di quel panettone.. Che meraviglia!! 🙂 Un bacio grande e ho provato a votare.. fa nulla se non ho facebook? Siete stupendi.

    • Fico e Uva

      Written on 6 dicembre 2012

      Ma certo che ti perdoniamo cara Ely, come potremmo altrimenti? bacioni e grazie come sempre

    • Fico e Uva

      Written on 6 dicembre 2012

      Giulia, troppo buona! Dai vieni ci divertiamo a fare qualche scatto insieme!

  • Elisa

    Written on 7 dicembre 2012

    Wow che idee meravigliose!! Complimenti davvero! 🙂
    Un abbraccio

  • la belle auberge

    Written on 7 dicembre 2012

    Stupendo il vostro menu, complimenti per la fantasia e l’originalità. Conosco il tonno di Eat’s perché, quando vado a pranzo nel loro bistrot, prendo spesso la squisita tartare.Ottima scelta!

  • Lo

    Written on 7 dicembre 2012

    quanta raffinata eleganza….che parla di calma e di serenità un bacione

  • Rossella

    Written on 10 dicembre 2012

    A sentir nominare Oldani mi è venuta nostalgia del suo cibo… Che bella proposta e che menù chic, elegante e curato ! un abbraccione !!

  • Ale-lab

    Written on 12 dicembre 2012

    wow
    assolutamente questa sera il mio aperitivo sarà a base di Hugo!
    bravi davvero
    ale

  • Viaggiare Cucinare Raccontare

    Written on 12 dicembre 2012

    Bellissima ricetta! Il tuo blog è carinissimo, quindi mi unisco volentieri ai tuoi membri!

  • Mela

    Written on 12 dicembre 2012

    Che foto meravigliose!
    Che atmosfera, trapassa lo schermo e colpisce dritto al cuore!
    Un abbraccio!