martedì 28 febbraio 2012

Rape e salsicce e i vincitori dell'ultimo contest di Cucinando

Lo sappiamo, sono trascorsi troppi giorni dall'ultimo post, sono passati uno di seguito all'altro e si sono aggiunti fino a sommarsi diventando molti più di quanti avremmo voluto.
Mille idee e mille progetti si sovrappongono e la preparazione di una bellissima festa di compleanno, tutta in rosa, che ci ha tenuto impegnati qualche giorno (Uvetta qualche giorno fa ha fatto tre anni) e di cui vi  parleremo.

rape e salsiccia

Nel frattempo vi lasciamo una ricetta semplice, preparata con ingredienti considerati un tempo molto poveri e nel contempo molto gustosi: rape e salsicce.

 rape


giovedì 9 febbraio 2012

Spanakopita e voglia d'estate !

Questo freddo ci fa entrare in una sorta di letargo da cui è difficile uscire, un letargo fisico e alle volte mentale, come se un desiderio antico ci facesse venire voglia di rifugiarsi in una bella tana calda ed accogliente per uscirne solo con i primi raggi di primavera.

vicky_cucina

Vicky l'uvetta, vestita da principessa, dedica le sue ore a perfezionare l'arte di cucinare, dilettandosi ai suoi piccoli fornelli, diventando ogni giorno più brava; io e Fico intanto sognano ad occhi aperti le eventuali mete per le vacanza estive, la Grecia ci sembra la meta ideale per evadere da tutta questa neve e da tutto questo gelo e preparare una Spanakopita ci è sembrato il modo migliore per iniziare a prepararci mentalmente.

spanakotiropita w

Ingredienti:
250 gr di spinaci, 200 gr di feta, 2 uova, noce moscata, una confezione di pasta fillo, olio pepe e sale.

Preparazione:
Cuocete gli spinaci in acqua bollente e salata, una volta cotti, scolateli e strizzateli bene con le mani. A questo punto tritateli finemente.  Aggiungete la feta che avrete precedentemente sbriciolato. Sbattete le uova e unitele al composto con la noce moscata, il pepe ed il sale.