venerdì 30 marzo 2012

"La torta del Cuore"

Questa torta è semplice nella sua composizione ma è speciale per l'emozione che porta con se in ogni singolo gesto: un dolce dal sapore di casa, che ti coccola dal primo all'ultimo boccone, con le sue fette sottili che invitano a fare il bis non appena hai finito la prima.
Una torta che ha unito le emozioni di tutti noi della squadra di Cucinando in uno splendido fine settimana a Massa nel quanto mai suggestivo ed incantevole B&B Il Cuore
Il mattino a colazione ci aspettava un angolo curato nei minimi particolari dove, fra le varie preparazioni, questa torta di mele sottilissima ha catturato prima tutti i nostri sguardi per poi farci capitolare con il suo delicato sapore, Claudia ha chiesto la ricette a Daniela la titolare del B&B e per prima l'ha provata.

torta del cuore


Torta di mele del Cuore

Ingredienti

100 gr di zucchero
150 gr di farina
100 gr di burro fuso 
2 uova intere 
1 vasetto di yogurt bianco e 1 bicchiere di latte
mezza bustina di lievito per dolci
un pizzico di sale
5 mele
due cucchiai di zucchero per la finitura

lunedì 26 marzo 2012

Le crespelle in compagnia

Sabato pomeriggio io Uvapassa con l'amica Uvaspina, armate di buona pazienza e di un buon pentolino antiaderente, abbiamo dedicato qualche ora alla produzione "industriale" di deliziose crespelle, fra una e l'altra giusto il tempo di ungere un po' il padellino per poi ripartire con il rapido mestolo, movimento di polso rotatorio, paletta antiaderente per girare et voilà dopo qualche minuto eccone pronta un'altra!
In mezzo naturalmente le urla ed i giochi dei bambini e le nostre chiacchiere che hanno fatto da colonna sonora a tutta l'operazione.
Per cena poi tutti a tavola e poi la spartizione delle crespelle in più che sono diventate anche un ottimo piatto domenicale di cui  però vi parleremo la prossima volta!

crespelle staub

Crespelle allo sbirro e prosciutto alle erbe

Ingredienti per le crespelle (circa 50)
8 uova
1 litro di latte
400 gr di farina
sale 

martedì 20 marzo 2012

Benvenuta primavera... la iniziamo decorando e con un contest

La primavera in questo anno bisesto arriva con un giorno prima del solito, che meraviglia il momento in cui la natura si risveglia!
Quale migliore momento per dare libero sfogo alla vostra fantasia decorativa con il nuovo contest:   Cucinando...decorando!!

banner colore rosa2

Regolamento:
  • Si puo' partecipare al contest con UNA SOLA ricetta dolce
  • Non è consentita la partecipazione a più contest con la stessa ricetta
  • Si possono usare tutte le tecniche di decorazione: pasta di zucchero, cioccolato, panna, fiori commestibili, ecc...
  • Ogni blogger dovrà inserire nella prima pagina del blog il banner del contest, linkandolo a questo post;
  • La ricetta dovrà essere inedita e non sono accettate le ricette postate prima del 19 marzo
  • Il banner dovrà inoltre essere inserito anche nel post della ricetta con cui partecipate al contest.
  • Il contest “Cucinando...Decorando” terminerà il 21 aprile

lunedì 12 marzo 2012

Petto d'anatra alle mele

Di domenica si sa il tempo si dilata e ci regala tanti piccoli attimi di piacere che nella frenetica corsa settimanale spesso non ci dedichiamo.
E' bello cucinare insieme senza fretta, ogni volta che si propone l'occasione Fico ed io decidiamo la ricetta che vogliamo provare (e credeteci se vi diciamo che abbiamo una lista che ci da l'imbarazzo della scelta..)
Difficilmente riproponiamo in questi nostri pranzi gourmet la stessa ricetta, il mondo è talmente pieno di varianti che lo sperimentare prende sempre il sopravvento; questa preparazione però è diversa, credo che Fico (il vero amante dell'anantra) lo farà diventare uno dei suoi cavalli di battaglia invernali da quanto è risultata squisita, equilibrata e buona!

petto d'anatra

Ingredienti per 4:
2 petti d'anatra
4 cucchiai di aceto balsamico
2 cucchiai di miele
2 scalogni
4 mele
pepe nero in grani
sale, olio extra vergine di oliva
 
Con un coltello affilato incidete il petto d'anatra dal lato della pelle e lasciatelo marinare per circa un'ora con il pepe, l'aceto e lo scalogno tritato.

zwilling petto anatra