lunedì 23 aprile 2012

In un vortice di asparagi!

Se dovessimo identificare un ingrediente che contraddistingue la nostra primavera sicuramente non sbaglieremmo indicando gli asparagi, mai come quest'anno infatti li stiamo gustando in tante varianti.
Certo che le "voglie" in gravidanza non vanno certo ignorate quindi via libera a tutte le ricette, da quelle più tradizionali a quelle meno consuete, senza dimenticare l'importantissimo lavoro di sbollentarli e conservarli in freezer per averli a disposizione anche quando al mercato non ci saranno più.
Poi aggiungiamo a tutto questo anche la raccolta degli asparagi selvatici ed ecco che il quadro familiare può essere chiaro: asparagi mania in casa Fico&Uva!

asparagi

Questa velocissima ricetta è stata per noi una vera rivelazione, un finger food da servire e mangiare in un party primaverile ( a proposito quando si alzeranno un po' le temperature?) o come antipasto sfizioso e leggero oppure da portare al lavoro per una pausa pranzo da veri gourmet!

Vortice di asparagi finger food

asparagi

Ingredienti

Asparagi
Pasta sfoglia
Prosciutto crudo
Semi di sesamo

martedì 17 aprile 2012

Per tutti i gusti...Istria

Il mattino inizia come tutti gli altri, le aspettative per la giornata sono le stesse medesime di ieri: il tran tran quotidiano che ti aspetti.
Poi tutto ad un tratto ti trovi a viaggiare con il pensiero, una telefonata seguita da un'altra e poi una decisione presa all'ultimo secondo senza pensarci troppo, decisioni che tante volte risultano essere le migliori!

In poche ore ci troviamo in auto direzione Milano per partecipare a "Per tutti i gusti" evento enogastronomico patrocinato da Carlo Vischi trovandoci in un batter di ciglia in Istria, nella magnifica cornice del ristorante Il Canneto presso l'Hotel Sheraton Malpensa, dove abbiamo avuto il privilegio di entrare in contatto con i sapori di questa territorio così vicino e che ancora non conoscevamo
.
Al termine della serata vi assicuro che ci siamo ripromessi di visitare al più presto l'Istria, regione ricca di così tanti sapori e meraviglie naturali.

E'stato particolarmente interessante avere la possibilità di frequentare la cooking class ed osservare Fabiana Mijanovic, chef del ristorante Bucina e Mira Zrnic, chef del ristorante Stari Podrum, all'opera ai fornelli.

Fabiana Mijanovic

Mira Zrnic

Ed è stato un piacere conoscere dei produttori di olio e di vini: Ipsa per l'olio, l'azienda vinicola Degrassi, l'azienda vinicola Dani Kraljevic e Zigante tartufi.  

martedì 10 aprile 2012

Un pic nic dell'ultimo minuto

cake provenzale

Non pensavamo di riuscire a trascorrere una Pasquetta all'aria aperta ed invece...
una giornata fresca dall'aria frizzantina che con un complice sole ha riscaldato anche gli animi scettici, in fretta una bella tavolata di amici si è riunita all'aria aperta per un pranzetto degno tributo a questa Primavera che già da qualche giorno é iniziata.

Uvetta ama questa stagione ed il suo passatempo perfetto è cogliere tanti mazzolini di fiori: i suoi preferiti sono le piccole margherite, instancabile le ricerca in ogni angolo di prato.
Margherite

Vi lasciamo questa ricetta veloce per un pic nic dell'ultimo minuto, portate nel cestino un pezzo di formaggio ed un salamino da affettare e questo cake, una coperta e nulla più, per il resto godetevi la natura che si risveglia.

Cake provenzale

venerdì 6 aprile 2012

Tagliatelle di crespelle, auguri e... una novità...

Quando al corso di cucina che ho frequentato mi hanno lanciato questa idea devo dire di essere rimasta affascinata subito e conquistata dopo averle assaggiate; ecco dunque delle tagliatelle di crespelle originali e soprattutto ottime!
Ricordate il pomeriggio passato a spadellarne una dopo l'altra? Queste sono le crepes che non sono state farcite e che abbiamo gustato la domenica a pranzo in questa versione a stelle filanti. 

tagliatelle crespelle pomodoro

Tagliatelle di crespelle con sugo di pomodorini e scamorza

Ingredienti

Per le crespelle vedi qui

tagliatelle crespelle pomodoro zwilling