mercoledì 27 giugno 2012

Caciucco alla livornese a modo nostro

Questa è una ricetta che ci piace replicare ogni anno all'inizio dell'estate, è una preparazione che la prima volta a cui ci siamo approcciati ci ha spaventato un po' in quanto non rientra nelle nostre ricette familiari o classiche e pertanto non avevamo nessuna zia o parente fidata a cui chiedere il suggerimento.
Nasce così la nostra versione, perfezionata partendo da un paio di ricette diverse prese da libri e da suggerimenti della rete, il caciuccio a casa nostra viene fatto così!
La preparazione parte già dalla ricerca del pesce, purtroppo non abitando sul limitar del mare è quasi necessario rivolgersi al proprio pescivendolo di fiducia oppuer carpire i giorni di consegna della grande distribuzione per avere un prodotto di eccellente qualità e freschezza.
 
Caciucco alla livornese a modo nostro

pesce

Ingredienti per 2

1 scorfano
2 gallinelle di mare 
2 scampi
2 gamberoni
2 cicale di mare
vongole
cozze
3 foglie di salvia
1 spicchio di aglio
7-8 pomodori rossi
due pizzichi di peperoncino
una cipolla 
una carota 
una costola di sedano
un bicchiere di vino bianco per sfumare
pane casereccio in fette 

scorfano coltello zwilling

martedì 19 giugno 2012

L'estate è arrivata... speriamo!

pomodori ripieni

Shhh, piano piano non diciamolo troppo forte, il caldo sembra essere giunto a bussare alla nostra porta!
Lo stavamo aspettando da talmente tanto che alla fine quando arriva quasi non te l'aspetti e siamo un po' in ritardo su tutto compreso il cambio guardaroba ben fatto.
Ritardatari tranne che le vacanze al mare, quest'anno infatti sono state solo di qualche giorno di spiaggia la scorsa settimana prima di far partire il conto alla rovescia per la grande attesa della nostra bambina-sorellina.

Quando esplodono le temperature come in questi giorni c'è voglia di leggerezza e di cibi freschi e stuzzicanti, questi pomodori ripieni li ho assaggiati in un bar equo-solidale che propone insolite pause pranzo a base di cous cous , quinoa, verdure preparate in modi diversi ma sempre gustosissime. 
Ovviamente al termine del pranzo ho subito chiesto la ricetta:

Pomodori piccanti ripieni al tonno

Ingredienti

Pomodori da insalata
tonno in scatola
4 uova sode
due cucchiai di passata di pomodoro
paprika forte o peperoncino
sale e pepe
olio evo
basilico

lunedì 11 giugno 2012

Coregone in verde su nido di agretti

Inseguiamo questo terminar di primavera sperando che l'estate sia piu' generosa con temperature e sole. Ha piovuto tanto in questi ultimi mesi, forse troppo, la pancia cresce e con lei la sorellina che si prepara a conoscerci fra poco meno di due mesi, Vicky l'Uvetta non parla di nient'altro, aspettiamo dunque l'estate carichi di belle prospettive e di tanta voglia di nuove esperienze.

Quest'anno abbiamo spesso avuto sulla nostra tavola gli agretti, li abbiamo usati addirittura per guarnire un paio di settimane fa una pizza qui , con questa ricetta chiudiamo la stagione soddisfatti di tutte le varianti in cui li abbiamo gustati.
Abbiamo abbinato il coregone, anche detto lavarello, tipico pesce di acqua dolce che si pesca qui vicino a noi nel lago di Viverone, situato nella parte meridionale della provincia di Biella.

Lago di Viverone


Coregone in verde su nido di agretti

Ingredienti

coregone agretti


lunedì 4 giugno 2012

Nostalgia di Francia, Rilettes di sardine all'arancia

Un paio di giorni a disposizione ed una fuga in Francia, da sempre luogo dove trarre ispirazione e ricaricarsi.
Al ritorno con noi portiamo sempre delle nuove idee oltre che un baule pieno di borse di cibarie varie e riviste di cucina.
Ecco cosa ha accompagnato il nostro primo aperitivo a casa, insieme ad un bicchiere di pastis e qualche crostino di pane tostato...

Rilette sardine

Rilettes di sardine all'arancia