Mandorle caramellate al curry con paprika

Pensando ad una mandorla la si visualizza subito in versione dolce, come nella scorsa ricetta ad esempio che, dapprima è stata caramellata,  per noi essere eletta nota croccante di una tatin dai gusti delicati.
Di madorle parlando, in questi giorni abbiamo sperimentato alcune ricette: la prima è praticamente una non-ricetta, quando in una manciata di minuti si riesce a preparare una sfiziosità per l’aperitivo dell’ultimo minuto, l’altra è di un polletto che finì dritto in forno in crosta (ma di questo parleremo la px volta)
Nel mentre le cose procedono, gennaio ci sta già per lasciare, da Natale è già passato un mese ed il tempo di questo 2013 sembra correre anche più in fretta del solito.
E’ caduta la neve giusto il tempo per fare qualche angelo in cortile, nel frattempo sono caduti anche i puntini di varicella senza lasciare eccessivi segni se non risme di fogli colorati ed accumulati qua e la, come simbolo dei pomeriggi annoiati.
Ci sono un paio di progetti a cui stiamo alacremente lavorando ed una moltitudine in testa che vorrebbero venire alla luce, ma forse sono solo i tempi immaturi o forse anche no.
Rimarranno cristallizzati li.
Chi lo può sapere.
Cattelina ha iniziato a mangiare la mela, le piace. Non avevamo dubbi sulla suo essere bendisposta per il cibo. Vicky è ripartita anche lei dai cucchiaini morbidi e dalla mela cotta passata, si sa che quello che mangiano gli altri sembra sempre più invitante e questa è una gran cosa.
Vorremmo tenere un diario di questo svezzamento doppio, come svezzare una neonata e come ingolosire un’impenitente inappetente (è comparsa una pagina in alto a destra ed un po’ per volta la popoleremo di parole e di consigli utili).
Bene, forse questo riusciremo a farlo.
Intanto buon fine settimana a tutti  🙂
Mandorle caramellate al curry con paprika
Ingredienti
250 gr di mandorle pelate
6 cucchiai di zucchero di canna
2 cucchiai di curry di Madras
1 cucchiaino di paprika
Prepapazione
  • In una pentola antiaderente bella larga mettete le mandorle con lo zucchero, un cucchiaio di curry e la paprika e con la fiamma non troppo alta attendete fino a che lo zucchero non inizia a sciogliersi lentamente.
  • Aiutandovi con un cucchiaio di legno fate in modo che ogni mandorla si caramelli per bene e nel mentre preparate sul piano della cucina un foglio di carta forno.
  • Quando le mandorle avranno un aspetto omogeneeo rovesciatele sulla carta forno e dividetele subito prima che si raffreddino onde evitare che restino tutte incollate, spolverizzate con altro curry e lasciate raffreddare.

You might also like

Comments

  • Federica

    Written on 25 gennaio 2013

    oh oh…sento aria di sfizioso sgranocchio!!!
    Un bacione, buon fine settimana

  • Edith Pilaff

    Written on 25 gennaio 2013

    Il curry Madras e’ pronto nella credenza!Le mandorle pure…
    Se faccio queste non fermo piu’ le mandibole!
    Buon weekend, 🙂

  • twostella il giardino dei ciliegi

    Written on 25 gennaio 2013

    Le voglio! Appuntate per il week end 🙂
    Un caldo abbraccio a tutta la famigliola e una grattatina a Babette!

  • Carlotta Ercolini

    Written on 25 gennaio 2013

    al curry non le avevo mai viste! devono essere appetitosissime!

  • Gialla

    Written on 25 gennaio 2013

    Bella ed utile la pagina dello svezzamento.. soprattutto del doppio svezzamento!!! Vi mando un grande abbraccio e prendo qualche sublime mandorla ;)))
    Baciuzzi

  • Loredana

    Written on 25 gennaio 2013

    Mentre continuate lo svezzamento e l’invogliamento, io questa ricettina me la segno, troppo sfiziosa!

  • manu

    Written on 25 gennaio 2013

    Ma troppo belle le mandorle così fatte…
    Buon fine settimana

  • Vale@Lattealcioccolato

    Written on 25 gennaio 2013

    Queste si segnano per il prossimo aperitivo homemade! 😉 Grazie per l’idea! :*

  • Ely

    Written on 25 gennaio 2013

    Questa versione deliziosa e originale, soprattutto salata, non l’avevo mai sentita! Se conti che amo alla follia le spezie non posso che provarle!! <3 Bravissima.. io sono certa che piano piano tutti i progetti troveranno loro realizzazione: come potrebbe essere altrimenti, con la tua caparbietà e capacità? 🙂 Tifo per te.. e dai un bacio per me alle due piccole divora meline <3 Tvb!

  • elenuccia

    Written on 25 gennaio 2013

    Queste ciotoline hanno un aspetto sfiziosissimo. L’idea di usare il curry e’ davvero originale e molto stuzzicante

  • Giovanna Bianco

    Written on 25 gennaio 2013

    Molto sfiziose, meravigliose!!!! Ciao.

  • Cristiana Valeria

    Written on 25 gennaio 2013

    Una ricetta diversa dal solito…brava! Cri

  • Lara Bianchini

    Written on 26 gennaio 2013

    mamma, ingolosire l’mpenitente inappetente è ardua impresa, io mi misuro ogni giorno con l’arduo traguardo, e dopo quattro anni sono ancora sconfitta. vi auguro migliore fortuna. Mandorle deliziose e foto bellissime.