DIY Uova tinte con colori naturali

Quest’anno abbiamo fatto le “uova di drago” così le hanno definite le piccole di casa dopo aver visto il risultato della tintura naturale delle uova.
Ci siamo divertite a trovare le sfumature più o meno intense semplicemente aumentando o diminuendo il tempo di infusione e ci siamo lasciati sorprendere dai risultati ottenuti.
Sono o non sono bellissime?
 
Oggi è Pasquetta, il tempo purtroppo non è dei migliori, sicuramente non potremo fare una scampagnata quindi siamo pronti a ripetere l’esperimento e creare altre fantastiche uova di drago ed inventare mille avventure 😉
Uova al caffè
DIY Uova tinte con colori naturali 
le trovate anche qui su Coffee&News di Vergnano
Necessario per la tintura a freddo 
Aceto bianco
Pentoline
Ciotole di diversa grandezza
Un colino
Uova di gallina o di quaglia
Acqua
per ottenere i coloranti naturali: 
Acqua
 – per la gamma dei marroni: il caffè Vergnano
– per gli azzurri-blu del cavolo rosso
Volendo spaziare con altri colori vi suggeriamo il rosa-rosso della barbabietola – per il giallo la curcuma.
Preparazione   
Per prima cosa far bollire le uova per renderle sode: immergetele in un pentolino di acqua fredda e portarle a bollore, aspettare 6 minuti, scolatele e lasciatele raffreddare.
Preparate le tinture: in un pentolino mettete 250 ml di caffè ristretto con 2 cucchiai di aceto bianco e lasciate bollire per 30 minuti In un altro pentolino: 250 ml di acqua con 2 cucchiai di aceto bianco con un quarto di cavolo viola affettato sottile e lasciate bollire per 30 minuti
Filtrate le tinture e lasciate raffreddare, trasferite il contenuto nelle ciotoline ed immergete le uova sode preparate prima.
Lasciate in infusione per almeno un paio di ore, se volete delle sfumature potete aumentare il tempo (per colori intensi lasciate anche per una notte)
Con l’aiuto di un cucchiaio recuperate le uova e lasciatele asciugare all’aria appoggiate su una gratella.
Uova al caffè
Uova al caffè

You might also like