La Di Lo Farinata di Porro

Avere un blog di cucina ti da la possibilità di entrare in un microcosmo di spazi golosi e curiosi fatti di ricette deliziose, di belle immagini e frammenti di persone.
E’ uno stimolo continuo ed incessante, tiene sveglia la mente e la fantasia!
In certi blog entro piano piano con le pattine ai piedi, in altri mi sento come a casa mia forse perchè li leggo da talmente tanto tempo che ormai mi sembrano confidenti ed amici, in altri ci passo e non commento perchè non ho ancora rotto il ghiaccio…immagini nomi e sprazzi di vita.. .proprio un piccolo universo parallelo che amo esplorare appena possibile.
Capita alle volte che ti imbatti nell’ingrediente che ti ispira o addirittura nella ricetta che ti entra in testa e non se ne va più fino a che non la provi…ecco l’altro lato che mi piace, la contaminazione!
Recentemente sul blog di Lo – Galline 2nd life ho letto la ricetta della farinata di porri che ho voluto assolutamente provare e che è risultata all’altezza delle aspettative – la riporto testualmente così come Lo l’ha scritta, non ho apportato modifiche e l’ho trovata divina!

Farinata ai Porri

150 gr di farina di ceci
12 litro di acqua
2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
2 porri
sale

Preparare la pastella sciogliendo la farina di ceci nell’acqua, salare e unire, mescolando due cucchiai di olio. Lasciare a riposo almeno un’ora. (Io preferisco lasciare a riposo più a lungo, magari dalla mattina alla sera, aggiungendo un rametto di rosmarino, che elimino prima della cottura).
Pulire e affettare sottilmente i porri, ripassarli in padella per qualche minuto, fino a quando appassiscono.
Accendere il forno a 220°, ungere leggermente la teglia e metterla nel forno per scaldarla. Quando è calda, versare la pastella e le verdure e cuocere per circa 15 minuti.

La gelosia intanto fa si che Babette vorrebbe tanto tornare cucciola…

Babette e Biberon

You might also like

Comments

  • Lo

    Written on 3 maggio 2010

    che emozione…che bello…vieni da me tutte le volte ch evuoi…perchè è bellissimo averti intorno e poi che onore e che piacere sapere che hai provato una mia ricettina! grazie di cuore
    p.s. Babette è stupenda e oltre che gelosa anche golosa?

  • Tibia

    Written on 4 maggio 2010

    cavoli sembra ottima! avevo perso questa ricetta… da fare assolutamente!!!! che bella Babette, le darei un bacino sul nasino :***

  • Fico e Uva

    Written on 4 maggio 2010

    @lo: grazie Lo, il tuo è uno dei blog in cui mi sento di casa…e come vedi prendere spunto è il passo subito successivo!!Un bacione e grazie a te!!!
    ps.babette è anche golosa… di tutto quello che mangia Vicky.. quindi è una golosità un po’ gelosa insomma..

    @tibia provala pandino… testata da due blogger!!! Babette ricambia il bacino sul nasino!!

  • Elga

    Written on 4 maggio 2010

    Decisamente troppo tempo che non passavo da queste parti!

  • pagnottella

    Written on 5 maggio 2010

    Questa ricetta è un concentrato di sapori e genuinità!
    Siete entrambe due persone SPECIALI, nei vostri blog mi sento a casa mia…ecco appunto ne prendo un trancetto senza chiedere il permesso ^_*
    GRAZIE!
    p.s le immagini? Da sballo!
    Carezze a più non posso a Babettina
    Baci cara

  • twostella il giardino dei ciliegi

    Written on 6 maggio 2010

    Anche io mi sono appuntata l’idea di Lo e non vedo l’ora di provarla.
    Tra l’altro con questo freddo viene voglia di riaccendere il forno 🙂
    In più vi chiedo un piacere … mi è balenata l’idea di raccogliere i link dei foodbloger legati per nascita o per passione al Piemonte in modo da rintracciare le ricette tradizionali che appartengono al territorio e sbirciare tra i “segreti” delle ricette di famiglia.
    Tu mi puoi dare una mano?
    Spero che allargando la voce possa rintracciare, oltre a quelli che ho incrociato navigando, altri interessanti blog 🙂
    Grazie in anticipo!

  • Milena

    Written on 6 maggio 2010

    Mi piace molto il vostro modo di raccontare un quotidiano visto con gli occhi di chi progredisce giorno per giorno, lanciandosi in nuove scoperte, appuntando nel frattempo ricette e/o sensazioni …
    Emozionante il bouquet di asparagi selvatici 🙂

  • Wennycara

    Written on 7 maggio 2010

    Questo vostro blog mi rimanda al profumo della mia vecchia, amata casa di campagna.
    E’ una meraviglia, passerei ore qui.
    Vi ho scoperti grazie a non mi ricordo più quale catena, di blog in blog, ma adesso non posso permettermi di perdervi di vista.
    A presto,

    wenny

  • la frenk

    Written on 7 maggio 2010

    che tipetta babette! con il piedino alzato e il musetto tutto proteso in avanti! Proverò questa ricetta che è tanto in sintonia con i desideri del momento 🙂
    a presto!

  • k@tia

    Written on 8 maggio 2010

    io adoro tutto ciò che è farinata o ceci… figurati se ci mettiamo anche i porri! DA PRO VA RE ASSOLUTAMENTE E IMMEDIATAMENTE … tipo stasera per cena! Bello il tuo blog e bello il tuo post, io sono piccola, piccola (come blogger, si intende!) ma mi sento esattamente come hai scritto tu… con una differenza qui mi sono sentita a mio agio immediatamente! ciao

  • Fico e Uva

    Written on 8 maggio 2010

    @elga sempre la benvenuta!!!

    @pagnottella: dolce cara amica Babette è entusiasta di tutte queste carezze affettuose! Anche per noi passare nel tuo spazio è come entrare a casa! baciotti!

    @lo: che bello averti qui!

    @twostella: carissima hai avuto un’ottima idea, nel prossimo post lanceremo anche noi un appello ai blogger piemontesi! Prova la farinata di lo.. vedrai che sarà una bella sorpresa! un bacione

  • Fico e Uva

    Written on 9 maggio 2010

    @milena: ogni tanto ho la sensazione che se non catturo nell’attimo della foto questi istanti possano sfumare senza che io abbia il tempo di goderne…
    grazie del tuo passaggio!!

    @wennycara: che piacere il tuo commento!! E’ bello sapere che riusciamo a trasmettere con i nostri post le piccole emozioni di tutti i giorni! Torna presto a trovarci!

    @la frenk: babette è una furbetta travestita con occhioni innocenti …:-)

    @k@tia: grazie mille di essere passata qui nel nostro spazio..che come vedi è piccolo piccolo anche lui ma da noi adorato! veniamo a trovarti subito!

  • Ciboulette

    Written on 10 maggio 2010

    ma cucciola, ha uno sguardo troppo dolce…la farinata, devo farla in qualche modo, al primo tentativo andò malino, ma questa sembra buona buona 😉

  • Fico e Uva

    Written on 12 maggio 2010

    @ciboulette: anche noi non avevamo un buon rapporto con la farinata ma dopo questa ricetta… Pace Fatta! Provala! 🙂

  • Lilly

    Written on 8 giugno 2010

    Deve essere molto buona, fatta con porri.

  • Blueberry

    Written on 9 giugno 2010

    Anch’io faccio sempre la farinata con le verdure, essendo vegana non ho molta scelta per fare una frittata senza uova :-/
    un bacione!