Dammi uno schiaffo sul cuore.
Com’è difficile calibrare le parole, quando sei stanca e corri da troppe ore.
Quando certe tue lentezze, da bambina, che non ha la fretta come ansia sotto pelle, che scorre anche quando potresti andare piano.
Invoco il tuo diritto di andare piano, di guardarti i capelli quando invece ti dovresti lavare i denti, di fissare un punto sul soffitto quando ti chiedo di toglierti il pigiama al mattino.
Ed io sono di corsa, e tu sei solo una bambina.
Desidero cambiare ma l’orologio che ticchetta è nella mente di tutti noi grandi, non sappiamo chi l’ha regolato più veloce, il tempo scorre più in fretta per me che per te.
Vorrei regalarti un abbraccio più lungo ogni mattina, qualche minuto ad osservare i primi pensieri che nascono e stare a chiacchierare la sera invece che dormire.
E tu non chiedi altro che qualche istante più lungo per fare le stesse cose che ti chiedo, ma forse con un ritmo più tuo.
Alle volte la voce si alza, sbrigati!
Mi trovo a dire. Ma tu non mi ascolti, ancora presa fra i tuoi pensieri di bimba: “mamma ma perché i re possono fare tutto quello che vogliono?” Ed io non capisco cosa c’entri in quel momento il re… ma tu invece di infilarti la giacca stai pensando soltanto a Cenerentola.
Ed io mi spazientisco, quando invece vorrei essere la tua fata madrina che realizza ogni desiderio invece di doverti dire ancora una volta: fai in fretta! Che arrivo tardi al lavoro, che la cena non è pronta, che la vita scorre veloce, che devo stirare, che voglio dormire, che che che…
Allora scusami, quando mi chiedi “perché non sei gentile” oppure come l’altro giorno che mi hai detto: “dammi uno schiaffo sul cuore” ed io mi sono sentita morire.
Da oggi cercherò di dilatare ogni istante per te, ed essere gentile e non sentire l’orologio che ticchetta più forte della tua voce.
Mini-muffin mongolfiera
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 15 minuti + 3 minuti di grill
Temperatura del forno: 180 gradi
Ingredienti
150 g di farina semi-integrale
120 g di verdure (60 di zucchine – 60 di carote)
2 uova
100 g di formaggio spalmabile tipo robiola
mezza provola
mezza bustina di lievito
sale
due cucchiai di pesto genovese
50 ml di olio d’oliva delicato
50 ml di latte
pinoli
Preparazione
Lavate ed asciugate una zucchina, sminuzzatela con una grattugia dai fori larghi.
Mettete un cucchiaio di olio e saltatele in una pentola con fuoco vivace in modo da farle appassire. Spegnete la fiamma e fate intiepidire.
In una ciotola preparate la farina, aggiungete il lievito ed i due pizzichi di sale.
In un’altra ciotola sbattete le uova, aggiungete 50 ml di olio di oliva, il latte, il formaggio ed il pesto. Quando è tutto ben amalgamato aggiungete le zucchine e mescolate velocemente aggiungendo un cucchiaio di farina per volta.
Preparate gli stampini dei mini-muffin ungendoli bene e distribuite l’impasto fino a riempirli.
Tagliate la provola a dadini ed inseritene uno in ogni muffin, una volta cotto avrà un cuore filante.
Decorate con qualche pinolo ed infornate per circa 15 minuti a 180° + 3 minuti con funzionalità grill.
La ricetta è ideata e ralizzata con la collaborazione di http://www.ortofruttaditalia.it/
Elena S
Written on 25 marzo 2015
Che belle parole! Devi essere una super mamma! Complimenti…anche per la ricetta ovviamente! 🙂
Fico e Uva
Written on 27 marzo 2015
grazie Elena, alcune volte basta mettere nero su bianco i pensieri che ti appesantiscono il cuore per ripartire con la giusta serenità… magari addentando un mini-muffin e volare insieme a lui… un abbraccio 🙂
Claudette
Written on 26 marzo 2015
“Veloce, Pulce, che siamo in ritardo!”…. quante volte al giorno lo dico? e quante volte sono troppo di fretta? e quante volte sbaglio tono e parole?
Mio figlio ricorderà solo quello o anche le favole lette alla sera e i biscotti ritagliati insieme?
Claudette