Rustica San Carlo con caprino e perle di miele e lamponi

 Qualche tempo fa San Carlo ci ha contattato per una sfida a cui non abbiamo potuto dire di no!

 L’aperitivo è un momento che aspettiamo sempre, sopratutto il venerdì, al termine di una settimana di lavoro, è il rituale perfetto per iniziare un po’ di sano relax.

E si il concorso è proprio questo: Aperitivo all’Italiana
 
A noi e altri 11 blogger è stato assegnato un cocktail e ci è stato chiesto di creare una ricetta abbinata alla Rustica San Carlo.
E come dire, se la ricetta l’ha fatta Carlo Cracco perché non provare anche noi??
Il cocktail che ci hanno abbinato è stato il Martini Cocktail ed ecco che le idee si sono subito messe in movimento: abbiamo pensato a decine di abbinamenti, volevamo sperimentare qualcosa di nuovo che non avevamo mai provato, volevamo divertirci e stupirci un po’.
Così è nata la nostra ricetta Rustica San Carlo con caprino e perle di miele e lamponi.
Il contest si svolgerà in tre fasi, la prima sfida avviene fra coppie di blogger, i 6 vincitori verranno a loro volta messi in sfida fra loro ed i tre più votati potranno fare uno show cooking con Chef Carlo Cracco!
E voi?
Adesso è il vostro turno, se volete potete votarci e potete farlo ogni giorno QUI, così potrete aumentare la vostra possibilità di essere estratti per vincere una fornitura di prodotti San Carlo 🙂
Rustica San Carlo con caprino e perle di miele e lamponi.
Tempo di preparazione: 1 ora e mezza

Rustica con caprino e perle di miele e lamponi


Ingredienti:
100 g di formaggio caprino fresco
2 cucchiai di olio extravergine di oliva
sale e pepe

400 ml di olio di semi di girasole
2 cucchiai di miele
100 di lamponi freschi
2 cucchiaini colmi di agar agar
Acqua q.b.

Preparazione:
In una ciotola lavorate il formaggio caprino con due cucchiai di olio, sale e pepe.
Per le perle al miele:
Mettete in freezer per mezz’ora circa due contenitori con 200 ml di olio di semi di girasole ciascuno.
Mescolate due cucchiai colmi di miele in 150 ml di acqua, sciogliete con cura. Aggiungete un cucchiaino di agar agar e scaldatelo in un pentolino lasciandolo sobbollire per almeno tre minuti.
Lasciate raffreddare e prelevate il contenuto con l’aiuto di una siringa senza ago.
Prendete l’olio freddo e lasciate cadere delle gocce del composto al miele al suo interno, si formeranno le perle e andranno a depositarsi sul fondo del contenitore.
Rimettete il tutto in frigo per mezz’ora; trascorso il tempo prelevatae le perle con l’aiuto di un colino a maglie strette e sciacquatele sotto l’acqua fredda per togliere completamente l’olio.
Per le perle al lampone:
Frullate 100 g di lamponi con 50 ml di acqua, filtrate il tutto in un colino dalle maglie strette, aggiungete acqua per avere in totale 150 ml di succo. Procedete a questo punto come per le perle al miele con l’agar agar.
Con l’aiuto di due cucchiaini formate una quenelle che adagerete sulla Rustica San Carlo, appoggiate le perle di miele e lampone sul caprino, decorate infine con del timo fresco.

You might also like