Polpo sprint con patate, olive nere e basilico

Il tempo d’estate si dilata,  i pomeriggi sono così lunghi che mille attività non bastano per riempire i minuti e le mezz’ore.

Senza l’impegno ed i ritmi della scuola materna od il centro estivo si è affacciata nel nostro quotidiano la N O I A !
 
N come non so cosa fare
O come oggi non passa più
I  come Io da sola non so a cosa giocare
A come Ancora le quattroooo??? Ma quando arrivano le cinque??
 
Ma dobbiamo aver timore della noia?
A dire il vero io l’attendo sempre con una certa aspettativa, perché è nella noia che spesso si nascondono idee, spunti e creatività che uno non si aspetta, il cervello si rimette in moto e, da quelle pieghe della mente si affacciano altri punti di vista spesso lasciati li e dimenticati.
Con le bimbe mi trovo spesso a ribattere alle loro lamentele e alle loro assurde richieste nei pomeriggi estivi in cui la noia bussa piano alla porta e presenta il suo conto, vorrei che anche loro leggessero in questi pomeriggi dilatati un nuovo modo di interpretarli.
 
N come Non resto ad annoiarmi, voglio divertirmi
O come Oggi gioco a nascondino
I come Insieme troviamo una nuova idea per passare il tempo
A Anche oggi è stata una splendida giornata d’Estate!
Ed un poco alla volta ci sto riuscendo, decorando mollette per stendere, esperimenti nel bagnetto con sali da bagno e bicchieri di carta, lavando e pelando pomodori per la passata che useremo nell’inverno, dipingendo sassi raccolti in Istria (nel prossimo post ve lo racconteremo) e tanto altro ancora.
Giusto per parlare di un pomeriggio estivo qualunque ecco come con uno squillo di campanello tutto si è trasformato in un pomeriggio speciale.
Grazie a Lagostina che ha voluto inviarci per prova questa pentola a pressione di nuova generazione, e noi, ci siamo subito lanciati in sperimentazioni diverse rimanendo meravigliati da questo fantastico gioiellino di cui non possiamo fare più a meno!
Clipsò, espressione di una cucina sana e veloce, per risparmiare tempo ed energia senza togliere il piacere di una cucina gustosa… ecco come scrivono sul sito e davvero anche noi siamo rimasti colpiti da alcune caratteristiche di questa piccola meraviglia: Eco-timer il timer intelligente che suona quando la pentola è in pressione e risuona quando il tempo di cottura è trascorso (adoro) – l’acceleratore di cottura,  l’ecodose che quantifica perfettamente l’acqua necessaria per ogni preparazione, non per ultimo l’Eco energy system riducendo i tempi di cottura (brevetto esclusivo)
 
polpo sprint
Insalata di polpo con patate, olive nere e basilico
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti per il polpo + 8 minuti per le patate
Ingredienti per 4 persone
Preparazione
un polpo da 500 g circa
2 ecodosi di acqua (500 ml di acqua)
aceto bianco una tazzina
due pizzichi di sale

400 g di patate novelle
2 ecodosi di acqua

olive nere
basilico fresco

Preparazione

  • Pelate le patate e tagliatele a tocchetti, adagiatele sul cestello per cottura al vapore ed aggiungete 2 ecodosi di acqua.
  • In 8 minuti dalla pressione saranno pronte.
  • Adagiate sul fondo della pentola a pressione il polpo, due pizzichi di sale, l’acqua e una tazzina di aceto bianco.
  • Accendete Clipsò su fiamma alta e selezionate 20 minuti.
  • Quando la pentola entrerà in pressione vi avviserà con un segnale acustico, dovrete pertanto abbassare la fiamma e proseguire la cottura per altri 20 minuti circa.
  • Lasciate raffreddare il polpo nella pentola prima di tagliarlo a tocchetti.
  • In un piatto unite le patate con il polpo, le olive nere, le foglie fresche di basilico tagliuzzate, sale ed un giro di olio extravergine di oliva
clipso

You might also like