Vegburger alla curcuma con panino alla barbabietola

vegburger alla curcuma con panino alla barbabietola

A volte basta davvero poco per creare ricette curiose e colorate e stupire gli amici a cena. Così sabato abbiamo voluto provare a realizzare dei coloratissimi panini per burger; in passato ci eravamo già cimentati con la “tinta verde” mettendo degli spinaci direttamente nell’impasto ed eravamo rimasti molto soddisfatti del risultato. Questa volta però abbiamo voluto tentare con un colore ancora più “sperimentale”: ci è venuto in mente che la barbabietola è perfetta per dare un colore sorprendente!

L’avevamo già utilizzata per la preparazione di gnocchi e spaetzle: basta aggiungerne una piccola quantità e il gioco di colori è fatto. È così che la ricetta dei nostri panini da burger, con qualche tocco di barbabietola e qualche aggiustamento agli ingredienti, si è trasformata per creare dei panini dal colore pazzesco che hanno lasciato tutti a bocca aperta!

Un vegburger dall’effetto WOW garantito!

vegburger alla curcuma con panino alla barbabietola

vegburger alla curcuma con panino alla barbabietola

La lievitazione è la parte più lunga di questa preparazione, ma basta organizzarsi e prendersi i giusti tempi per essere certi della perfetta riuscita della ricetta.

Mentre aspettavamo che l’impasto crescesse ci siamo dilettati anche nella preparazione del vegburger per farcire il nostro panino: per contrasto abbiamo optato per un bel colore giallo, usando come base carote, fagioli cannellini e dosando la preziosa e coloratissima curcuma per ottenere la nostra punta di colore desiderata.

vegburger alla curcuma con panino alla barbabietola

L’occhio vuole la sua parte e per questo, in questa ricetta, oltre al sapore e agli ingredienti curati che abbiamo utilizzato, abbiamo pensato anche alla perfetta riuscita cromatica della preparazione.

Sono rimaste incredule anche le bimbe del risultato ottenuto: un panino bellissimo e non solo buono.

La ricetta la trovate sul blog di Sant’Anna.

vegburger alla curcuma con panino alla barbabietola

Siamo usciti in giardino a raccogliere dei fiorellini blu di borragine per guarnire il nostro piatto e la bellezza del risultato finale ci ha lasciato senza fiato.

L’attenzione e la cura nel preparare un piatto bello e nutriente è per noi importante, così come è importante accompagnare i nostri piatti con la giusta acqua: per noi Acqua Sant’Anna, fresca di sorgente, è la scelta ideale.

Da poco è arrivato anche il formato da 350 ml: piccolo e compatto, sta in un palmo della mano ed è adatto per grandi e piccini.

È già il nostro preferito!

Post in collaborazione con Acqua Sant’Anna

You might also like