C’è bisogno di dolcezza in questi giorni, da assumere a piccole dosi nel momento del bisogno, da mangiare con un boccone, proprio come i Baci di dama.
Il momento perfetto potrebbe essere appena svegli, oppure dopo il caffè a metà mattina. Magari anche un bacio rubato di nascosto in qualunque momento della giornata.Anche prepararli è terapeutico, allineare i mezzi baci uno dopo l’altro sulla teglia e una volta cotti cercare di accoppiare quelli più simili.
Lentamente perché sono fragili e delicati, baci per l’anima.
Baci di Dama
Tempo di preparazione: 35 minuti
Tempo di cottura: 15 minuti
Temperatura del forno: 160°
Ingredienti
150 g farina
100 g nocciole tostate
100 g zucchero a velo
100 g burro morbido
1 pizzico di sale
100 g di cioccolato
Preparazione
- In un mixer da cucina frullate ad alta velocità le nocciole con lo zucchero, azionate ad intermittenza per evitare che le lame surriscaldino il preparato.
- Unite farina, burro lasciato a temperatura ambiente per qualche ora e il pizzico di sale.
- In una teglia posizionate la carta forno, prelevate una piccola quantità d’impasto e dategli la forma di una pallina della grandezza di una noce.
- L’impasto è particolarmente friabile quindi maneggiatelo con calma e pazienza. Fate riposare i mezzi baci per un’oretta in frigorifero.
- Accendete il forno e portatelo a temperatura, infornate per circa 15 minuti a 160°.
- Sciogliete il cioccolato a bagno maria nel mentre accoppiate i due mezzi baci per dimensione simile.
- Prelevate una punta di cucchiaino di cioccolato e unite i due mezzi baci, appoggiateli e lasciate rapprendere in frigorifero per una ventina di minuti.
Qui avevamo già sperimentato i baci di dama alla vaniglia.