Metti una bella giornata di dicembre, il sole splende ed il cielo è blu e terso. L’aria è frizzante e tutto attorno fervono mille attività in una città che si sta già preparando nell’attesa del Natale.
A passeggiar per scorci a noi noti, cercando quel dettaglio o quel punto di vista nuovo che sfugge anche ai nostri occhi, che ci viviamo ogni giorno.
La mattina inizia con una visita al Piazzo, borgo storico nella Biella Alta, un luogo che noi amiamo particolarmente frequentare in tutte le stagioni dell’anno.
L’occasione è la mostra l‘Universo impossibile narrato da Dario Fo presso Palazzo Gromo Losa e Palazzo Ferrero
La mostra dedicata dell’evoluzione umana e dalla vita di Darwing, in un percorso caratterizzato da dipinti e pupazzi, ci è piaciuta tantissimo, fantastici anche gli scorci dei cortili esterni popolati da dinosauri!
Prima del pranzo perché non fare un salto nell’appena nato Museo della birra Menabrea, la birra famosa in tutto il mondo che viene prodotta proprio a Biella.
Elena, la guida del Museo, ci ha incuriosito e ci ha illustrato strumenti antichi e non, raccontandoci tutti i “segreti” della birra, compresi alcuni aneddoti curiosi.
Se volete visitare il Museo potrete farlo prenotando via email a museo@birramenabrea.com.
Per approfondire potete visitare il sito internet di Menabrea.
Con gli occhi ancora pieni di bellezza ci spostiamo in un altro luogo che amiamo molto la Fondazione Pistoletto Città dell’Arte.
Ogni volta che abbiamo l’occasione di andarci scopriamo sempre nuovi angoli ed installazioni da togliere il fiato: Amacarium, una sala relax di amache su cui è possibile sdraiarsi, la sala in cui sono raccolti tantissimi progetti sostenibili con centinaia di volantini che pendono dal soffitto e per l’occasione anche un Mercatino di Natale.
E poi il Terzo Paradiso e la Mela Reintegrata, forse le opere più conosciute di Michelangelo Pistoletto, impossibile non emozionarsi nel vederle!
Biella è una città forse sottovalutata ma noi che siamo #InnamoratiDelBiellese invitiamo tutti ad una visita, sicuramente non ne rimarrete delusi.
Se volete pianificare la vostra giornata trovate tantissime informazioni anche qui http://www.atl.biella.it.
se passate da queste parti fatecelo sapere vi faremo volentieri da ciceroni! 😉