Involtini primavera vegetariani

Involtini primavera

Il 2022 è arrivato e speriamo che possa portare leggerezza e serenità a tutti quanti. E come ogni inizio anno che si rispetti, i buoni propositi non possono di certo mancare: il nostro è sicuramente quello di viaggiare di più.

Purtroppo il periodo storico che stiamo vivendo non permette di farlo ancora serenamente, ma come già ci è successo in passato, non ci scoraggiamo: nel frattempo possiamo viaggiare con il gusto e la fantasia.

Calendario alla mano scegliamo una meta originale per questo primo mese dell’anno.

Visto che lo scorso capodanno l’abbiamo passato in casa, siamo tutti attratti dal Capodanno cinese che inizia ufficialmente il 1 febbraio!

Un altro modo in cui viene chiamato è anche Festa della Primavera, ci siamo subito chiesti il perché visto che si svolge in inverno e abbiamo scoperto che la risposta si trova nel calendario cinese: il capodanno, infatti, cade durante il primo dei 24 termini solari del calendario tradizionale, chiamato Lìchun, che significa “inizio della primavera”.

Involtini primavera

Abbiamo voluto approfondire un po’ e abbiamo scoperto che, secondo il calendario cinese ogni anno corrisponde ad un animale, ciascuno dei quali è un segno zodiacale dell’oroscopo cinese, che si basa su un ciclo di 12 anni. Quest’anno, per esempio, termina l’anno del Bue e inizia quello della Tigre.

Ci siamo divertiti a cercare il nostro animale e abbiamo scoperto che nella nostra famiglia abbiamo: un Serpente di fuoco, un Topo, un Bue e un Drago.

Poi abbiamo cercato il nostro oroscopo e l’abbiamo letto con curiosità, cercando nelle nostre caratteristiche delle similitudini in quanto descrivono. Quante cose si scoprono approfondendo culture a noi lontane e tradizioni che non conosciamo da vicino!

Per il Capodanno cinese, ma soprattutto per la cena della vigilia che quest’anno cade il 31 gennaio (visto che i festeggiamenti durano sedici giorni e si concludono con la festa delle lanterne) si è soliti preparare diversi piatti per festeggiare. Alcuni sono considerati dei veri e propri porta fortuna per il loro significato simbolico, dovuto al nome o all’aspetto.

Noi abbiamo scelto di preparare gli involtini primavera, che già conosciamo e che apprezziamo moltissimo.

Li gusteremo con SanThè Sant’Anna Thè Verde: con vero infuso di thè verde, le sue note di gusto uniche lo rendono la bevanda ideale per festeggiare il Capodanno cinese.

Qui la ricetta.

Involtini primavera

Ecco pronti i nostri involtini speciali, che sono ancora più buoni se abbinati a SanThè Sant’Anna Thè Verde, con le proprietà naturali del thè verde infuso in Acqua Sant’Anna e tutto il gusto dei più semplici e migliori ingredienti.

In alto i bicchieri di SanThè Sant’Anna Thè Verde e diamo il via ai festeggiamenti per quest’anno della Tigre!

Involtini primavera

Post in collaborazione con Acqua Sant’Anna.

You might also like