lunedì 3 maggio 2010

La Di Lo Farinata di Porro

Avere un blog di cucina ti da la possibilità di entrare in un microcosmo di spazi golosi e curiosi fatti di ricette deliziose, di belle immagini e frammenti di persone.
E' uno stimolo continuo ed incessante, tiene sveglia la mente e la fantasia!
In certi blog entro piano piano con le pattine ai piedi, in altri mi sento come a casa mia forse perchè li leggo da talmente tanto tempo che ormai mi sembrano confidenti ed amici, in altri ci passo e non commento perchè non ho ancora rotto il ghiaccio...immagini nomi e sprazzi di vita.. .proprio un piccolo universo parallelo che amo esplorare appena possibile.
Capita alle volte che ti imbatti nell'ingrediente che ti ispira o addirittura nella ricetta che ti entra in testa e non se ne va più fino a che non la provi...ecco l'altro lato che mi piace, la contaminazione!
Recentemente sul blog di Lo - Galline 2nd life ho letto la ricetta della farinata di porri che ho voluto assolutamente provare e che è risultata all'altezza delle aspettative - la riporto testualmente così come Lo l'ha scritta, non ho apportato modifiche e l'ho trovata divina!

Farinata ai Porri

150 gr di farina di ceci
1\2 litro di acqua
2 cucchiai di olio extravergine d'oliva
2 porri
sale

Preparare la pastella sciogliendo la farina di ceci nell'acqua, salare e unire, mescolando due cucchiai di olio. Lasciare a riposo almeno un'ora. (Io preferisco lasciare a riposo più a lungo, magari dalla mattina alla sera, aggiungendo un rametto di rosmarino, che elimino prima della cottura).
Pulire e affettare sottilmente i porri, ripassarli in padella per qualche minuto, fino a quando appassiscono.
Accendere il forno a 220°, ungere leggermente la teglia e metterla nel forno per scaldarla. Quando è calda, versare la pastella e le verdure e cuocere per circa 15 minuti.

La gelosia intanto fa si che Babette vorrebbe tanto tornare cucciola...

Babette e Biberon

17 commenti:

  1. che emozione...che bello...vieni da me tutte le volte ch evuoi...perchè è bellissimo averti intorno e poi che onore e che piacere sapere che hai provato una mia ricettina! grazie di cuore
    p.s. Babette è stupenda e oltre che gelosa anche golosa?

    RispondiElimina
  2. cavoli sembra ottima! avevo perso questa ricetta... da fare assolutamente!!!! che bella Babette, le darei un bacino sul nasino :***

    RispondiElimina
  3. @lo: grazie Lo, il tuo è uno dei blog in cui mi sento di casa...e come vedi prendere spunto è il passo subito successivo!!Un bacione e grazie a te!!!
    ps.babette è anche golosa... di tutto quello che mangia Vicky.. quindi è una golosità un po' gelosa insomma..

    @tibia provala pandino... testata da due blogger!!! Babette ricambia il bacino sul nasino!!

    RispondiElimina
  4. Decisamente troppo tempo che non passavo da queste parti!

    RispondiElimina
  5. Questa ricetta è un concentrato di sapori e genuinità!
    Siete entrambe due persone SPECIALI, nei vostri blog mi sento a casa mia...ecco appunto ne prendo un trancetto senza chiedere il permesso ^_*
    GRAZIE!
    p.s le immagini? Da sballo!
    Carezze a più non posso a Babettina
    Baci cara

    RispondiElimina
  6. Anche io mi sono appuntata l'idea di Lo e non vedo l'ora di provarla.
    Tra l'altro con questo freddo viene voglia di riaccendere il forno :-)
    In più vi chiedo un piacere ... mi è balenata l'idea di raccogliere i link dei foodbloger legati per nascita o per passione al Piemonte in modo da rintracciare le ricette tradizionali che appartengono al territorio e sbirciare tra i "segreti" delle ricette di famiglia.
    Tu mi puoi dare una mano?
    Spero che allargando la voce possa rintracciare, oltre a quelli che ho incrociato navigando, altri interessanti blog :-)
    Grazie in anticipo!

    RispondiElimina
  7. Mi piace molto il vostro modo di raccontare un quotidiano visto con gli occhi di chi progredisce giorno per giorno, lanciandosi in nuove scoperte, appuntando nel frattempo ricette e/o sensazioni ...
    Emozionante il bouquet di asparagi selvatici :)

    RispondiElimina
  8. Questo vostro blog mi rimanda al profumo della mia vecchia, amata casa di campagna.
    E' una meraviglia, passerei ore qui.
    Vi ho scoperti grazie a non mi ricordo più quale catena, di blog in blog, ma adesso non posso permettermi di perdervi di vista.
    A presto,

    wenny

    RispondiElimina
  9. che tipetta babette! con il piedino alzato e il musetto tutto proteso in avanti! Proverò questa ricetta che è tanto in sintonia con i desideri del momento :-)
    a presto!

    RispondiElimina
  10. io adoro tutto ciò che è farinata o ceci... figurati se ci mettiamo anche i porri! DA PRO VA RE ASSOLUTAMENTE E IMMEDIATAMENTE ... tipo stasera per cena! Bello il tuo blog e bello il tuo post, io sono piccola, piccola (come blogger, si intende!) ma mi sento esattamente come hai scritto tu... con una differenza qui mi sono sentita a mio agio immediatamente! ciao

    RispondiElimina
  11. @elga sempre la benvenuta!!!

    @pagnottella: dolce cara amica Babette è entusiasta di tutte queste carezze affettuose! Anche per noi passare nel tuo spazio è come entrare a casa! baciotti!

    @lo: che bello averti qui!

    @twostella: carissima hai avuto un'ottima idea, nel prossimo post lanceremo anche noi un appello ai blogger piemontesi! Prova la farinata di lo.. vedrai che sarà una bella sorpresa! un bacione

    RispondiElimina
  12. @milena: ogni tanto ho la sensazione che se non catturo nell'attimo della foto questi istanti possano sfumare senza che io abbia il tempo di goderne...
    grazie del tuo passaggio!!

    @wennycara: che piacere il tuo commento!! E' bello sapere che riusciamo a trasmettere con i nostri post le piccole emozioni di tutti i giorni! Torna presto a trovarci!

    @la frenk: babette è una furbetta travestita con occhioni innocenti ...:-)

    @k@tia: grazie mille di essere passata qui nel nostro spazio..che come vedi è piccolo piccolo anche lui ma da noi adorato! veniamo a trovarti subito!

    RispondiElimina
  13. ma cucciola, ha uno sguardo troppo dolce...la farinata, devo farla in qualche modo, al primo tentativo andò malino, ma questa sembra buona buona ;)

    RispondiElimina
  14. @ciboulette: anche noi non avevamo un buon rapporto con la farinata ma dopo questa ricetta... Pace Fatta! Provala! :-)

    RispondiElimina
  15. Deve essere molto buona, fatta con porri.

    RispondiElimina
  16. Anch'io faccio sempre la farinata con le verdure, essendo vegana non ho molta scelta per fare una frittata senza uova :-/
    un bacione!

    RispondiElimina