Christmas cake con glassa

Christmas cake con glassa

Ci siamo! Come ogni anno è arrivato il mese più sfavillante di tutti.
Nulla può cancellare la carica di magia che questi giorni portano con loro, neanche la percezione che anche quest’anno sarà un Natale un po’ diverso dal passato.

La preparazione alle giornate di festa è per noi quasi più bella dei giorni di festa stessi, amiamo portarci avanti e mantenere vive alcune piccole tradizioni che fanno parte della nostra famiglia.

Già da metà novembre si inizia a pensare e a sognare ad occhi aperti, la terza settimana è quella adibita al recupero degli scatoloni in soffitta e alla raccolta del muschio dal muretto dietro casa, per poterlo mettere a seccare ai raggi dell’ultimo sole autunnale.

Si inizia a preparare la playlist delle musiche di Natale, ogni anno se ne aggiungono a quelle ormai tradizionali alcune nuove o altre scovate e mai ascoltate prima, la ricerca prosegue per tutto il mese, arricchendo la lista di nuovi titoli.

Si stila anche l’elenco dei film natalizi per eccellenza, quelli visti e rivisti che si conoscono a memoria e le novità che vengono distribuite fra i giorni utili prima delle vacanze. I film che avanzano verranno tutti visti no-stop nella settimana fra Natale e Capodanno.

Christmas cake con glassa

Immancabile per noi è anche la LISTA, una delle più importanti, quella delle ricette di famiglia e degli ingredienti che riempiranno la nostra dispensa per il mese di dicembre.
Questa è la lista più sfidante perché è in continua evoluzione, lunghissima, continua a crescere invece che accorciarsi con il passare dei giorni e man mano che le ricette vengono preparate.

È bello vedere le nostre ricette di casa, a cui siamo affezionati, mescolarsi con ricette che provengono dalle tradizioni di tutto il mondo. Non c’è una sola ricetta di Natale che non ci affascini e che non ci faccia nascere il desiderio di provarla.

Ovviamente quelle del Nord Europa sono più cariche di suggestioni e ci attraggono oltre misura, la cosa che spesso le rende speciali è l’uso di canditi e uvette. Non ce ne sono mai abbastanza!

Questo non rende molto felice Vicky, che non li apprezza particolarmente, ma tutti gli altri membri della famiglia sì.
A dire la verità la Christmas Cake, con una glassa speciale preparata con Sant’Anna Fruity Touch frutti rossi, ha convinto anche lei, quindi prova superata! 😉

Christmas cake con glassa

Questo dolce ci ha davvero conquistato, sia per la sua consistenza e il suo sapore che per la glassa che, aromatizzata con Sant’Anna Fruity Touch frutti rossi, ha dato un tocco in più a tutta la preparazione.
Naturalmente, accompagnando la fetta di Christmas Cake con un bel bicchiere di Sant’Anna Fruity Touch frutti rossi, avrete un abbinamento perfetto, che vi stupirà fin dal primo sorso e morso!

Uno scintillante Natale a tutti!

Christmas cake con glassa

Post in collaborazione con Acqua Sant’Anna

You might also like