Riso alla cantonese

 L’anima della nostra casa è la cucina.
A rifletterci è il luogo in cui trascorriamo la stragrande maggioranza del tempo, il grande tavolo è spesso occupato da tante preparazioni diverse, da lavoretti di ogni tipo, da fogli, pennelli e colori.
I giorni in cui abbiamo più tempo a disposizione come il sabato e la domenica, la nostra cucina diventa anche punto di partenza per tantissimi viaggi, con la fantasia e non solo.
Spesso amiamo parlare di paesi lontani che ancora non conosciamo, in cui vorremmo andare e che vorremmo visitare… Apriamo l’atlante, prendiamo il mappamondo e via libera al fantasticare.
Le bimbe iniziano un disegno che rappresenta la loro idea, di solito coloratissimo e divertente, noi invece iniziamo le ricerche sulle abitudini gastronomiche e sui piatti tipici che si gustano e iniziamo a calarci nell’atmosfera mettendo le pentole sul fuoco.
Abbiamo una collezione di libri di fiabe del Mondo, alcune volte iniziamo a leggerle mentre le preparazioni sobbollono sul fuoco.
Quando poi è tutto pronto il nostro “viaggio” si conclude tutti insieme attorno al tavolo, socchiudiamo gli occhi ed assaggiamo quello che abbiamo preparato, alcune volte i sapori sono diversi da quelli a cui siamo abituati e non sempre le bambine gradiscono, nel caso di questa ricetta invece non è rimasto un solo chicco di riso.
Quando Cucine Gicinque ci ha chiesto di dedicare una delle nostre ricetta ad una cucina della sua linea, non abbiamo avuto dubbi.
Abbiamo preso spunto dal nostro “ultimo viaggio di fantasia”,  in Cina, ed un tocco d’Oriente  è entrato nella nostra casa ispirati dalla cucina Asia con questo profumato Riso alla Cantonese!
Riso alla cantonese
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 40 minuti
Per 4 persone
Ingredienti
320 g di riso basmati profumato
olio di sesamo
100 g di prosciutto cotto
3 uova
150 g di piselli
salsa di soia
sale
Preparazione
  • Lessate in abbondante acqua salata il riso basmati, scolatelo e raffreddatelo sotto un getto di acqua fredda.
  • In un wok scaldate 3 cucchiai di olio di sesamo, sbattete le uova su di un piatto, non appena pronto versate le uova e strapazzatele velocemente con l’aiuto di una forchetta di legno.
  • Estraete i piselli dal baccello, cuoceteli in acqua salata per 8-10 minuti.
  • Aggiungeteli nel wok insieme al prosciutto tagliato a dadini e fate saltare a fiamma molto alta.
  • Terminate con della salsa di soia aggiunta in base al gusto personale.

You might also like

Comments