Iniziano le vacanze estive!
Quest’anno scolastico è trascorso in modo diverso dagli altri: è stato impegnativo per tutti, per i grandi e soprattutto per i piccini, ma abbiamo imparato a ritagliarci spazi di serenità, e abituarci a convivere con una nuova normalità. Siamo fieri di come siamo riusciti ad affrontare l’inverno, dei risultati raggiunti e dell’impegno che ognuno di noi ha messo per far sì che le cose procedessero per il meglio.
Ora è finalmente tempo di riposo.
Le vacanze che ci aspettiamo saranno quindi improntate principalmente su:
– aria aperta e passeggiate con le nostre bassotte
– libri da leggere e da ascoltare
– disegni da concludere al tramonto
– tempo per rigenerarci, immaginare e sognare ad occhi aperti
Fra le tante voglie c’è anche quella di viaggiare, di fare una vacanza tutti insieme. Il primo luogo che ci viene in mente è la nostra metà del cuore: la Sicilia, terra di origine di papà e isola che tanto amiamo. Una delle prime ricette che ci siamo fatte spiegare dalla nonna, infatti, è stata proprio quella degli arancini: nulla fa volare la nostra immaginazione alla Trinacria quanto il primo morso dato ad un arancino caldo appena fritto.
Quando li prepariamo, ci sistemiamo in fila e suddividiamo i compiti in questo modo:
– assemblaggio riso
– passaggio in farina bianca
– passaggio nell’uovo
– rotolata nel pangrattato
– ultimo tuffo nell’olio già caldo
L’importante è avere già pronti tutti gli ingredienti di partenza, poi il resto è solo divertimento, un arancino dopo l’altro, sorseggiando con piacere tutti insieme SanThè alla pesca in tutta la sua freschezza!
Ecco la ricetta!
Il dilemma del nome è sempre all’ordine del giorno: quando si parla di arancino c’è sempre qualcuno che, invece, lo chiama arancina!
Si è pronunciata anche l’Accademia della Crusca su questo aspetto e alla fine ha sintetizzato dicendo: “Che poi maschio o femmina, a punta o rotondo, è sempre la fine del mondo!”
Se sul nome ci resta comunque il dubbio, sulla bevanda con cui accompagnare la nostra ricetta siciliana abbiamo le idee veramente chiare: SanThè alla pesca infatti ci porta subito all’estate, e col suo sapore unico ci catapulta direttamente in riva al mare della Sicilia.
E per un attimo, i nostri sogni ad occhi aperti diventano realtà!
Buone Vacanze a tutti!