Mousse al caffè con nidi di ovetti

Mousse al caffè

In un attimo è arrivata Pasqua e subito Pasquetta.

L’apertura delle uova è sempre un momento emozionante e le bimbe si sono svegliate di buon’ora per aprirle! Risultato una quantità di cioccolato impossibile da mangiare.
Fortuna che avevamo già pronta nel cassetto una ricetta al cioccolato che volevamo sperimentare da qualche tempo, una mousse golosa al caffè e cioccolato fondente: un abbinamento così non poteva certo deluderci!
Detto fatto, recuperati gli ultimi ingredienti ci voleva anche un dettaglio in più, lasciandoci ispirare e contaminare ecco un’idea che ci è sembrata semplice da realizzare ma dall’aspetto molto scenografico: un nido di ovetti colorati per decorare il nostro bicchierino monoporzione.

Le quantità di caffè nella mousse sono minime così hanno potuto gustarlo anche le bambine, nel caso voleste accentuare il sapore potete aumentare un po’ la dose di caffeina 😉

Non  vi dico il successo dei nidi da sgranocchiare, avremmo dovuto farne qualcuno in più: ce lo appuntiamo per la prossima volta.
Buona Pasquetta a tutti!

Mousse al caffè

Mousse al caffè con nidi di ovetti di confetto
Tempo di preparazione: 30 minuti
Tempo di cottura: pochi minuti
Tempo di raffreddamento: almeno 3 ore  

Ingredienti per la mousse
120 grammi cioccolato fondente
una tazzina di caffè ristretto
50 ml di latte
2 uova
200 ml di panna

Ingredienti per 8 cestini piccoli
Mini ovetti al cioccolato confettati
50 g di bastoncini di crusca
Polvere di caffè
70 g di cioccolato fondente
Pellicola da cucina
Ciotoline piccole

Preparazione  

  • Su di un tagliere tritate finemente il cioccolato con un coltello e mettetelo in una ciotola capiente.
  • Sul fornello scaldate il latte ed il caffè e appena caldo versatelo sul cioccolato sminuzzato, girando con un cucchiaio di legno fino a che non si sarà amalgamato.Lasciate raffreddare
  • In una ciotola montate le uova e, una volta spumose e chiare, mescolatele con il composto di cioccolato.
  • Montate la panna ben ferma e aggiungetela poco per volta alla base inglobando con l’aiuto di una spatola con movimento dal basso verso l’alto per evitare che si smonti il composto.
  • Trasferite in bicchierini monoporzione e tenete in frigorifero per almeno tre ore prima di servire
    Per la preparazione dei nidi di ovatti.
  • Sciogliete il cioccolato a bagno maria oppure nel microonde.
  • In una ciotola mettete i bastoncini di crusca e versateci sopra il cioccolato fuso, un pizzico di polvere di caffè e mescolate.
  • Foderate delle ciotoline con la pellicola da cucina, con l’aiuto di due cucchiaini create la base dei vostri cestini, appoggiate sopra un’altra ciotolina foderata e premete un po’ per dare la forma.
  • Ritirate in frigorifero, non appena solidificato potrete sformare e utilizzare i vostri cestini per riporre le uova confettate e appoggiate sulle mousse al cioccolato e caffè.

Post in collaborazione con Caffè Vergnano 

Mousse al caffè

 

Mousse al caffè

 

You might also like