Tre ricette di Chef Oldani per Tre Marie

Chiudi gli occhi ed immagina di fare un salto nella realtà, dal blog alla vita vera, chiudili ancora una volta ed immagina di dare un volto a tutte le persone di cui ti sembra di conoscere già molto tramite le loro parole scritte, sei in un ristorante di quelli in cui andare è un sogno nel cassetto che vorresti realizzare, immagina lo Chef che prepara dei piatti elaborati apposta per l’occasione, calati nel Natale più brillante e suggestivo, metti tutto insieme ed apri gli occhi e …… tutto è davanti a te!
Questo sogno ad occhi aperti ci è stato regalato dalle Tre Marie, storica azienda dolciaria milanese che la scorsa settimana ha presentato in esclusiva per un gruppo di blogger arrivati da tutta Italia l’interpretazione del loro Natale, con idee e suggestioni nuove, affidando l’interessante progetto a tre esperti (e che esperti!!):
Food: niente di meno che Davide Oldani
Tavola e casa: Donna Brown fantastica decoratrice dalle mille idee
Fashionstylist: Elena Schiavon, blogger
L’evento, curato nei minimi dettagli, si è svolto al D’O, celebre ristorante di Davide Oldani proprio in occasione del lancio sul web dell’e-boutique di Tre Marie: http://boutique.tremarie.it/, l’accoglienza è stata degna di nota e tutto è stato coronato da un menù  perfetto elaborato personalmente dallo Chef e tutto a base di panettone e pandoro delle Tre Marie.
Ma ecco qui la prima sorpresa, in esclusiva per voi ecco tutte le ricette originali Oldani che abbiamo gustato nel corso del pranzo per prendere spunto per i vostri menù delle feste, e se seguite fino in fondo il post, le sorprese per voi non sono finite!
PECORINO DOLCE AL CUCCHIAIO, PANDORO SALATO E MANDORLA
INGREDIENTI PER 4 PERSONE:
Per il pecorino: 50 g pecorino grattugiato / 200 g ricotta vaccina / n° 1 albume d’uovo / 50 g latte intero / 40 g panna liquida / Sale
Per la salsa di mandorla: 200 g latte intero / 20 g sciroppo di mandorla / 3 g maizena diluita in acqua fredda / Poco sale
Per la finitura: n° 1 mela tagliata in cubi di ½ cm / 200 g acqua / 80 g zucchero / Il succo di n° 1 limone / n° 4 sfoglie di pandoro tostate in forno / 4 g mandorle tostate / 1 g Sale MaldonPROCEDIMENTO:
Per il pecorino: Frullare tutti gli ingredienti assieme, regolare di sale e passare al setaccio fine.
Dividere il composto in n° 4 stampi precedentemente imburrati, cuocere in forno a 120°C per circa 25 minuti.
Togliere dal forno e lasciare al caldo.
Per la salsa: In una pentola portare il latte a bollore, legare con la maizena ed aggiungere lo sciroppo di mandorla, regolare di sale e passare al setaccio fine.
Tenere in caldo.
Per la finitura: Portare l’acqua a bollore con lo zucchero e il limone, unire le mele e cuocere per circa 1 minuto, scolare e far freddare.Sformare i pecorini e disporli al centro del piatto, poi la salsa, la mela, le mandorle, la sfoglia di pandoro e il sale a scaglie.
***
ZAFFERANO, PANETTONE E RISO ALLA MILANESE POP  
INGREDIENTI PER 4 PERSONE:Per il riso: 320 g riso Carnaroli stagionato / 160 g burro dolce / 80 g Grana Padano grattugiato / 1,5 l acqua calda e salata / 10 ml aceto di vino bianco / Scorza di n°1 arancia grattugiata / sale fino
Per la salsa allo zafferano: 50 g scalogno lavato, sbucciato e tagliato a fette sottili / 100 g vino bianco / 100 ml acqua / 1 g zafferano in pistilli / 1 g sale fino / 5 g maizena diluita in acqua fredda
Per la finitura: 100 g panettone senza crosta / 20 g uvetta rinvenuta in acqua e asciugataPROCEDIMENTO:
Per il riso: In una casseruola fare tostare il riso, bagnare poco per volta con l’acqua salata, e portare a cottura.
Togliere dal fuoco e mantecare con il burro, il Grana, la scorza d’arancia, l’aceto, regolare di sale e tenerlo cremoso.
Per la salsa allo zafferano: Cuocere la cipolla con il vino bianco, facendolo evaporare completamente, bagnare con l’acqua, far bollire per 5 minuti, legare con la maizena diluita, filtrare ed aggiungere lo zafferano lasciando in infusione per 20 minuti fuori dal fuoco.
Far tostare, in forno a 180°C, il panettone tagliato a pezzi per circa 5 minuti, togliere dal forno e tenere da parte.
Per la finitura: Stendere il riso in un un piatto piano, adagiare l’infusione di zafferano, i pezzi di panettone e finire con l’uvetta.

***

 


“TARTARA” DI SEDANO RAPA, FINOCCHIO E PANETTONE, CAPPASANTA E GAMBERO SPEZIATI 
 

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:

Per la tartara: 100 g purea di sedano rapa asciutta / 40 g olio extra vergine d’oliva / 20 g salsa agrodolce / 200 g finocchio tagliato in cubi di ½ cm / 50 g panettone senza la crosta / Sale
Per la finitura: n° 4 cappesante / n° 4 gamberi sgusciati / 2 g spezie D’O (anice, cannella, chiodi di garofano, peperoncino, vaniglia, ginepro, scorza d’arancia e scorza di limone) / 100 g salsa verdura legata

PROCEDIMENTO:
Per la tartara: Emulsionare con l’uso del frullatore la purea di sedano rapa, l’olio, la salsa agrodolce e il sale.
Intanto far bollire in acqua bollente e salata il finocchio, scolare ed asciugare su carta assorbente. Unirlo alla maionese di sedano rapa, regolare di sale ed unire il panettone tagliato a pezzi.
Per la finitura: In una padella ben calda arrostire, con un po’ di sale, prima le cappesante, poi i gamberi.
Riscaldare la salsa verdura.
Disporre, con l’aiuto di un coppapasta, la tartara di sedano rapa nel piatto, poi la cappasanta, il gambero, la salsa ed in fine le spezie.

***

PANETTONDORO D’O 
INGREDIENTI PER 4 PERSONE:Per la mousse: 24 g tuorli / 12 g zucchero / 120 g panna / 100 g succo d’arancia / 3 g gelatina / 52 g panna montata / 40 g albume / 12 g zucchero / Poco Grand Marnier / Poca scorza di limone grattugiata / Poca scorza d’arancia grattugiata / 150 g panettone senza crosta tagliata in cubi di 2 cm
Per il sorbetto al vino rosso: 500 g Recioto ridotto / 100 g zucchero / 4 g Maizena diluita in acqua fredda
Per la salsa al mandarino: 200 g succo di mandarino / 80 g zucchero / Maizena diluita in acqua
Per la finitura: n° 4 dischi di pandoro di 6 cm / 10 g zucchero di canna / 2 g Fave di cacaoPROCEDIMENTO:
Per la mousse: In una bacinella sbattere i tuorli con i 12 g di zucchero, unire la panna fatta bollire in un pentolino e amalgamare il tutto. Versare il composto in un’altra casseruola, con l’aiuto di un cucchiaio di legno portare a 82°C, filtrare al colino e lasciar freddare coperta con della pellicola. A parte far scaldare il succo d’arancia e unire la gelatina precedentemente ammollata in acqua fredda. Unire alla salsa. Con l’aiuto di uno sbattitore montare l’albume con i 12 g di zucchero cotto con poca acqua fino a 121°C.
Quando la salsa sarà fredda sbattere con una frusta e unire la scorza di limone e arancia, il Grand Marnier, gli albumi montati ed in fine la panna montata. Disporre il pandoro tagliato in una bacinella e versarci sopra il composto, amalgamare delicatamente il tutto e dividere il composto in 4 stampini. Coprire con la pellicola e far freddare in frigorifero per almeno 3 ore.
Per la salsa: Portare il succo di mandarino a bollore con lo zucchero, legare con la maizena, filtrare al colino fine e far freddare.
Per il sorbetto: Portare il vino a bollore con lo zucchero, legare con la maizena, passare il tutto al colino fine e far freddare. Disporre nel gelatiere e mantecare.
Per la finitura: In una padella far caramellare lo zucchero di canna, unire i dischi di pandoro e far colorare, togliere dal fuoco e tenere da parte.
Disporre la mousse al centro del piatto, sopra il sorbetto al vino rosso, la salsa di mandarino, le fave di cacao ed infine il disco di pandoro.

***

Ed ecco la splendida occasione per voi amici, lasciate un commento su questo post entro il 24 novembre 2011, estrarremo 10 vincitori ai quali invieremo via mail un codice univoco promozionale per poter avere IN REGALO un panettone confezione pasticceria Tre Marie da 1kg su un ordine di acquisto di qualunque prodotto nella nuovissima e-boutique http://boutique.tremarie.it/ .
Cosa aspettate? Natale è vicino, grazie TreMarie!

Comments

  • Benedetta Marchi

    Written on 18 novembre 2011

    Eccomi eccomi per prima!! 🙂 Ho amato molto tutte le ricette ma la mia preferita è in asssoluto è la ricetta con il pecorino…da favola!un abbraccio

  • Valentina

    Written on 18 novembre 2011

    che piacere avervi conosciuto in questa occasione ragazzi!!!!!

  • Claudia

    Written on 18 novembre 2011

    ciao non conoscevo il vostro blog ..ieri me ne ha parlato la Pippi ed eccomi qui a seguirvi..a presto!!!

  • Giada

    Written on 18 novembre 2011

    Un menu’ e delle ricette da incanto, tra arte e fantasia.
    Mi aggiungo ai partecipanti molto volentieri.

  • Florinda

    Written on 18 novembre 2011

    Questo commento è stato eliminato dall’autore.

  • Florinda

    Written on 18 novembre 2011

    Questo commento è stato eliminato dall’autore.

  • sabri

    Written on 18 novembre 2011

    Sono contenta di avervi conosciuto e spero di rivedervi presto. Un abbraccio a tutti 🙂 Sabri

  • Alessandra

    Written on 18 novembre 2011

    Ricette spettacolari!!! Se uno le rifà a casa viene fuori una cena veramente speciale per le feste… E io, magari non tutte…ma qualcuna la voglio replicare…pecorino dolce al cucchiaio!!! 😀

  • Anonymous

    Written on 18 novembre 2011

    uhhhh, proverò assolutamente il pecorino!!! e anche il risotto!!!! e anche la tartare!!! e ovviamente il panettondoro!!! ……insomma li proverò tutti!! come si fa a resistere??? Grazie Uva!!!
    vale.fusco@hotmail.it

  • Sonia

    Written on 18 novembre 2011

    Chissà che bella esperienza che hai vissuto! Io ho potuto vedere e ascoltare Chef Oldani alla taste di Milano ed è stato fantastico. E fantastico deve essere stato poter mangiare direttamente nel suo splendido ristorante.
    Un abbraccio
    Sonia

  • Batù

    Written on 19 novembre 2011

    wowoowow e ancora wow che ricettine! piacere di conoscervi, grazie infinite di esservi aggiunti ai miei sostenitori, contraccambio con piacere 🙂 se lo desiderate, vi aspetto per il mio contest, nel frattempo.. buon week e buena suerte per me per questa opportunità, Tre Marie sono una garanzia, ottimi prodotti! Ciao

  • sabribn

    Written on 19 novembre 2011

    magari……….si vincesse……complimenti per le ricette

  • Aurelia

    Written on 20 novembre 2011

    Posso dire, con tutta sicurezza, che sei la più bella “uva passa” che abbia mai incontrato!!!
    Giuro che non mi aspettavo una tale bellezza!!
    Siete due bellissimi , frutti secchi :))
    Quando le persone, finalmnete si materializzano, davanti ai nostri occhi, è sempre un’emozione.
    Un abbraccio a tutti e due
    Aurelia

    P.S io il panettone non lo voglio vincere … hahahaha escludetemi dal concorso ;))

  • Anonymous

    Written on 20 novembre 2011

    belle le ricette!
    mi è venuta voglia di una fetta di panettone 🙂
    Marghe

  • Alice nella Milano delle meraviglie

    Written on 20 novembre 2011

    Che ricette spettacolari e devono essere state anche buonissime!!! Io vi segnalo sempre all’insegna del natale che e’ partito il mio primo giveaway dove si vince una christmas box! Un bacio a tutte!

  • Eva

    Written on 20 novembre 2011

    Che meraviglia mia cara!
    Pecorino forever!!!

    …perchè io quando passo di qua poi ho sempre fame all’istante?

    Baci!

  • Mela

    Written on 20 novembre 2011

    WOW!
    Per le foto, per le ricette, per la tua esperienza…e per questo giveaway!
    E pensare che il panettone TreMarie è sempre stato tra i miei preferiti, giusto per puntualizzare…
    😉
    Grazie per l’opportunità e a presto!

  • Andrea

    Written on 20 novembre 2011

    Eccomi, straordinarie ricette ch esperimenterò senza dubbio!

  • Arianna

    Written on 20 novembre 2011

    Che meraviglia !
    Ho seguito l’evento anche tramite Elena Schiavon.
    Partecipo!

  • Certain Creatures

    Written on 21 novembre 2011

    Ma che meraviglia queste ricette!!!
    🙂
    un abbraccio
    Francesca

  • valeria

    Written on 21 novembre 2011

    Meno male che nel leggere il post ero seduta, pena uno svenimento alll’istante.

  • matymamo

    Written on 22 novembre 2011

    Queste ricette sono favolose e fanno prorpio venire voglia di Festa, mi sa che prendo spunto per il pranzo di Natale, chissa che figurone…

  • Anonymous

    Written on 22 novembre 2011

    Mhhh che meraviglia di piatti avrei tanto voluto assaggiarli, provarli, gustarli..beh x il momento me li sono mangiati con gli occhi….intanto partecipo al concorso perché e’ troppo simpatico, come del resto tutto il vostro blog!!!
    giorgini.laura@virgilio.it

  • lorenza

    Written on 23 novembre 2011

    Ma non si può fare una seratina degustazione anche di queste prelibatezze??…..altro che polenta e spezzatino!!!
    Siete uno spettacolo!!!

  • Fico e Uva

    Written on 25 novembre 2011

    Grazie a tutti per aver partecipato, nei px giorni estrarremo il vincitore :-)!

  • HARRY GEORGE

    Written on 4 marzo 2014

    Do you need personal loan to start your business or expand your business? Does your firm, company or industry need financial assistance? We give out loan to interested individuals who are seeking loan with good faith and God fearing. This Finance Agency lending to customers who are interested @ 3% rate. It’s s programs are design to fit your budget, No upfront fee, Are you seriously in need of an urgent loan contact us now at (harrygeorge1960@gmail.com) for more information.