Il mattino inizia come tutti gli altri, le aspettative per la giornata sono le stesse medesime di ieri: il tran tran quotidiano che ti aspetti.
Poi tutto ad un tratto ti trovi a viaggiare con il pensiero, una telefonata seguita da un’altra e poi una decisione presa all’ultimo secondo senza pensarci troppo, decisioni che tante volte risultano essere le migliori!
In poche ore ci troviamo in auto direzione Milano per partecipare a “Per tutti i gusti” evento enogastronomico patrocinato da Carlo Vischi trovandoci in un batter di ciglia in Istria, nella magnifica cornice del ristorante Il Canneto presso l’Hotel Sheraton Malpensa, dove abbiamo avuto il privilegio di entrare in contatto con i sapori di questa territorio così vicino e che ancora non conoscevamo
.
Al termine della serata vi assicuro che ci siamo ripromessi di visitare al più presto l’Istria, regione ricca di così tanti sapori e meraviglie naturali.
E’stato particolarmente interessante avere la possibilità di frequentare la cooking class ed osservare Fabiana Mijanovic, chef del ristorante
Bucina e Mira Zrnic, chef del ristorante
Stari Podrum, all’opera ai fornelli.
Ed è stato un piacere conoscere dei produttori di olio e di vini: Ipsa per l’olio, l’azienda vinicola Degrassi, l’azienda vinicola Dani Kraljevic e Zigante tartufi.
Abbiamo così potuto assistere alla preparazione del carpaccio di boscarino su ricotta e letto di ortiche fritte; dei pljukanci agli asparagi selvatici e gamberi, della Torta al cioccolato con olio, fior di sale e peperoncino, oltre a degustare olio e vini istriani.
Grazie per questa esperienza soprattutto a Carlo Vischi, che ha organizzato tutto alla perfezione, al direttore dell’albergo Gianrico Esposito, allo chef Enrico Fiorentini, ai sous chef Carlo Molon e Gianni Gerratana e a tutto lo staff che ci ha accolto e ha prestato particolari attenzioni alla piccola Uvetta.
***
Il viaggio più bello è quello che non ti aspetti,
le persone più interessanti sono quelle che non sapevi di dover conoscere
e soprattutto il viaggio che ti permette di scoprire nuovi sapori e nuove sensazioni
è quello che ti accresce di più!
Pronti con lo zainetto per nuove avventure?
Vicky l’Uvetta SI!
O
lucy
Written on 17 aprile 2012
una bellisisma serata che ci ha permesso di viaggiare con la fantasia e scoprire un nuovo paese attraverso la cucina, oltre che ovviamente farci conoscere!
Nepitella
Written on 17 aprile 2012
Già pensavo dal titolo che siete stati in Istria e che non vi siete fermati a salutarmi 😀 è un paese bellissimo se ti capita organizzati un viaggietto! Un abbraccio
La Femme du Chef
Written on 17 aprile 2012
bello conoscere voi e la piccola ricciola!!! 😉
Gio
Written on 17 aprile 2012
mi hai messo voglia di viaggiare, ma soprattutto di mangiare! 😀
Lo
Written on 17 aprile 2012
ma che bella esperienza 🙂
Max
Written on 18 aprile 2012
Che bel post e quanta voglia che mette per farci un salto…ciao e complimenti per il blog…
Ombretta
Written on 18 aprile 2012
E’ vero molte volte il prendere e andare così senza averlo deciso prima ci porta a vivere delle giornate stupende come la vostra:-) baci
Strawberryblonde
Written on 19 aprile 2012
Che bella la piccola accompagnatrice!
Edith Pilaff
Written on 22 aprile 2012
MMHHHH,che post appetitoso.Mi avete fatto venir voglia di un viaggio…
Un abbraccio ed un grazie per le info sulla cake provenzale!