Uovo in cocotte con funghi al profumo di timo

Le cocotte sono spesso la soluzione con cui risolviamo la cena facendo felici tutti quanti!
Mono-porzione e si presentano elegantemente a tavola, sono perfette per queste serate quali invernali, quando il buio arriva svelto alle nostre finestre.
La ricetta che abbiamo preparato oggi è un must per noi ma questa volta abbiamo deciso di sperimentarla con una variante che l’ha resa ancora più golosa.
Appena estratta la cocotte dal forno abbiamo infatti aggiunto una quenelle di Fresco Spalmabile Nonno Nanni, che con la sua versatilità si è rivelato perfetto.
Davvero una delizia!
Conosciamo ed utilizziamo i prodotti di Nonno Nanni (primo fra tutto il loro Stracchino) così quando ci hanno chiesto di realizzare due ricette con la loro novità, il Fresco Spalmabile, non abbiamo avuto dubbi ed abbiamo accettato subito.
Il risultato?
Che avendone una bella scorta lo dobbiamo nascondere nel frigorifero perché Vicky l’Uvetta se lo mangia di nascosto con il cucchiaino ed il panino preferito per l’intervallo adesso è spalmabile Nonno Nanni con un pizzico di sale 😉
Uovo in cocotte con funghi e Fresco Spalmabile Nonno Nanni al profumo di timo
Uovo in cocotte con funghi e Fresco Spalmabile Nonno Nanni al profumo di timo  
Ingredienti per n°4 persone  
Tempo di preparazione: 10 minuti 
Tempo di cottura: degli champignon 10 minuti – delle cocotte 20 minuti circa 
 
Uovo in cocotte con funghi e Fresco Spalmabile Nonno Nanni al profumo di timo
Ingredienti
 
4 uova
noce moscata
250 gr di champignon
 una cipolla
 una confezione di Fresco Spalmabile Nonno Nanni
sale e pepe
 olio extravergine di oliva
crostini di pane
timo
Procedimento:
Lavate delicatamente gli champignon per togliere tutta la terra, in una pentola antiaderente fate imbiondire una cipolla, tagliate i funghi a pezzetti e fateli cuocere per una decina di minuti, salate e pepate.
Preparate una teglia per il bagno maria in forno utilizzando acqua già bollente, aromatizzate metà del Fresco Spalmabile Nonno Nanni  con un pizzico di noce moscata, il sale e pepe e fate uno strato alla base della cocotte.
Per lo strato successivo aggiungete gli champignon, aprite un uovo in cima a tutto ed infornate a 180° per 10 minuti .
Togliete le cocotte dal forno, lavorate con l’aiuto di due cucchiaini una quenelle di Fresco Spalmabile Nonno Nanni e decorate con un rametto di timo fresco ed un po’ di pepe.
Servite con dei crostini caldi
Uovo in cocotte con funghi e Fresco Spalmabile Nonno Nanni al profumo di timo
 

You might also like