Ciambella all’acqua

Ciambella all'acqua

La colazione è un momento della giornata a cui dedichiamo poco tempo, sempre di corsa tra i preparativi per la giornata che ha inizio e l’orologio che implacabile segna i minuti passare.

Ci promettiamo sempre di tenere tutte le cose pronte dalla sera precedente e spesso ce la facciamo:

– vestiti ben piegati sulla cassapanca della camera da letto
– cartella pronta con tutto l’occorrente per la scuola
– porta-merenda sul tavolo e bottiglietta di Sant’Anna Bio Bottle già lì accanto
– crocchette per Tarte e Tatin già misurate nel loro barattolo
– porta pranzo per l’ufficio con le posate già avvolte nel tovagliolo

Ogni tanto però ci capita di non riuscire ad essere così efficienti, magari la serata è già piena di attività volte a chiudere la giornata, gli ultimi compiti e il ripasso della lezione per il giorno dopo,
la lavatrice che attende di essere stesa o il bucato che aspetta di essere ripiegato e stirato.
Ma c’è una cosa su cui assolutamente non deroghiamo mai!

Ciambella all'acqua

Un dolce fatto in casa per colazione è imprescindibile, lo prepariamo sempre e, tranne che per poche ricette del cuore, cambiamo di continuo! In tutto questo sperimentare, c’è un dolce che ha un posto molto speciale nel nostro cuore: da sempre, la ciambella riscuote la nostra simpatia fra i dolci! Infatti, quando l’appoggiamo sul tavolo il mattino per fare colazione tutto sa immediatamente di casa.

Ne abbiamo preparate tante e tantissime ne prepareremo ancora, forse le amiamo talmente tanto che loro lo sentono e vengono sempre perfette e con il “buco”! Semplici ingredienti che le bambine amano preparare sul tavolo della cucina ancor prima di accendere il forno. È una preparazione che possono fare direttamente loro senza quasi l’aiuto di un adulto. A casa nostra si sono divise i compiti: Vittoria ama mettere le mani in pasta e Nina si occupa di assaggiare tutti i risultati, golosa com’è non si tira mai indietro quando è il momento di giudicare la prima fetta.

La ricetta la trovate qui.

Ciambella all'acqua

Quando abbiamo svelato a Nina l’ingrediente segreto della nostra ciambella non poteva credere alle sue orecchie! “Una ciambella all’acqua”, continuava a ripetere stupita! “Ma come fa ad essere così buona!”
Acqua Naturale Sant’Anna è risultata perfetta per la nostra ricetta: è merito soprattutto della sua leggerezza la buona riuscita della nostra ciambella, risultata soffice al punto giusto! E quando Nina ha visto la bottiglia di Sant’Anna Bio Bottle, lei che è da sempre attenta alla natura, il suo entusiasmo è volato alle stelle: Sant’Anna Bio Bottle, infatti, è realizzata con un polimero ricavato dagli scarti del mais, e una volta separata dal tappo in plastica, è biodegradabile e compostabile negli appositi siti di compostaggio industriale in soli 80 giorni.

Ecco, questa è una delle ricette che sicuramente replicheremo altre mille volte!

Ciambella all'acqua

You might also like