E tu sei #Dolceosalato?

#Dolceosalato?
Vicky l’uvetta non ama particolarmente i dolci, a meno che non siano di cioccolato, senza aggiunta di nessun altro ingrediente per lei. Predilige sempre e comunque il salato.
Nina la piccina invece è una golosona di prima categoria di dolci di qualunque categoria.
E noi invece come siamo?
Noi siamo il giusto mix, amanti del dolce senza eccessi e affascinati dalle preparazioni salate che stuzzicano l’appetito in qualunque situazione.  
Quando abbiamo ricevuto il Kit di Vallè & Burro per partecipare al contest abbiamo pensato subito ad un idea salata, un po’ perché avevamo voglia di qualcosa di sfizioso, un po’ perché prepariamo sempre qualcosa in ufficio per il pranzo del giorno dopo.  Nella stessa ricetta volevamo quindi mettere insieme un’idea colorata ed estiva, qualcosa che si prestasse anche al pranzo del giorno dopo, che ci mettesse allegria e voglia di estate!  Ed ecco la nostra proposta prender forma nella schiacciata estiva con pomodorini zucchine e timo.
Il contest di Vallè&Burro vede sfidarsi a colpi di ricette 48 blogger, ogni settimana verranno proposte 6 ricette diverse da votare qui link http://www.valledolceosalato.com/, e se la nostra ricetta dovesse piacervi votateci!
E voi siete più #Dolceosalato?
 
Schiacciata estiva con pomodorini confit  zucchine e timo. 

27548245265_563c005dad_k
Tempo di riposo: almeno due ore
Tempo di cottura: 25 minuti  
Temperatura del forno: 180°
     
Ingredienti
     
200 g  di farina semi-integrale  
1 cucchiaino di zucchero di canna  
Mezzo cucchiaino di sale  
125 g di Vallè+Burro da frigo  
1 cucchiaio di aceto  
Acqua minerale freddissima q.b (4 cucchiai)  
1 rosso d’uovo     
Per la copertura
  
200 g di ricotta fresca  
Due cucchiai di olio extravergine d’oliva  
Due pizzichi di sale  
Un cucchiaio di parmigiano grattuggiato  
Foglioline di timo limone     
Preparazione
     
In una ciotola mettete la farina con il sale e lo zucchero. Aggiungete la margarina Vallè&burro lavorando con la punta delle dita fino a quando il composto non sembra sabbioso.  Aggiungete il cucchiaio di aceto e l’acqua freddissima, lavorate con le mani per una decina di minuti e pressate il tutto fino a formare una palla. Rovesciate l’impasto su di un foglio di carta da forno, appoggiatene un altro sopra e con l’aiuto del mattarello tirate l’impasto dell’altezza di un cm. Riponete in frigorifero per almeno un paio di ore.  
Preriscaldate il forno ed infornate bucherellando con una forchetta e spennellato di rosso d’uovo – se gonfia abbassate con una spatola.  
Togliere dal forno e lasciare raffreddare.  
Lavorate la ricotta con gli ingredienti e spalmatela sopra  
Preparate i pomodorini confit nel seguente modo:  Tagliate i pomodorini a metà e posizionateli su della carta da forno vicini uno all’altro fino a riempire la teglia, spolverateli con dello zucchero, un po’ di sale, gli aromi che avete scelto e con un filo di olio.  Infornate a 140°-150° per un’ora e mezza circa, i pomodorini dovranno asciugarsi ed appassire un po’, lo zucchero sarà un esaltatore della loro dolcezza.  
Spadellate della cipolla rossa di tropea con Vallè&burro, aggiungete per ultimo le zucchine tagliate a rondelle fini.  
A cottura ultimata decorate la torta e servite.
26939707523_26ecf5a19a_k

You might also like