Pancakes semi-integrali con crema di patate mantecata al parmigiano

Il giorno in cui nasce un bambino nasce anche un genitore; può sembrare una banalità ma è una realtà che è difficile spiegare con delle semplici parole.
Si impara ad amare in un modo diverso, totalizzante, si ama più di quanto si ami se stessi. Il senso di protezione fa capolino fin dal primo istante, quando ancora la vita che nasce è un puntino pulsante su di un monitor.
Il giorno in cui Vicky e Cattelina sono venute al mondo il primo pensiero è stato quello di sapere se stessero bene, nulla conta di più della salute dei bambini, nulla ha più valore della loro serenità e alcuna cosa al mondo vale più della loro splendida innocenza.
Siamo stati fortunati, le nostre bimbe sono fortunate, ma non per tutti, purtroppo, è così.
Quando siamo stati coinvolti in questo progetto, in occasione della giornata mondiale del diabete (9-10 novembre 2013) non abbiamo avuto un attimo di esitazione – proprio ieri 5 novembre è stato presentato a Milano da A.G.D.Italia, Associazione Giovani Diabetici “Lino e il Diabete, storia di un amico coraggioso”. 
https://mail-attachment.googleusercontent.com/attachment/u/0/?ui=2&ik=5f7d070f3e&view=att&th=141c6307c5405430&attid=0.2&disp=inline&safe=1&zw&saduie=AG9B_P_YlEWv3yldpnXFIzNTxCHK&sadet=1383691317666&sads=XOaEuiiSKJbzpt5NuBM--38cSaQ
 Il progetto, realizzato in collaborazione con Trudi S.p.A, Giochi Preziosi, Giunti Editore, ha l’obiettivo di aiutare i bambini affetti da questa patologia e sostenere le loro famiglie.
(..)”Lino è un simpatico orsacchiotto di peluche creato da Giochi Preziosi ed è il protagonista di un libro informativo, curato da Stefano Bartoli e Fabiana Cardarelli, che spiega attraverso delle simpatiche illustrazioni come convivere con il diabete e come prevenirlo. Una “guida” e un gioco divertenti e utili, un percorso ludico-didattico per grandi e piccini. Diciottomila in Italia, quasi tremila in Lombardia, sono i bimbi malati di diabete, spesso vittime di pregiudizi e disinformazione. Spesso sono gli stessi genitori a ritenerli “diversi”, per paura della malattia. 
Battere la malattia sul tempo è possibile. Diagnosi precoce, prevenzione, stile di vita corretto, consapevolezza ed educazione possono contribuire ad arginarla, ecco perché è importante educare l’opinione pubblica, non solo i piccoli pazienti, sul problema del diabete infantile e trasmettere un messaggio positivo che informi e tranquillizzi le famiglie. (…)
Noi abbiamo semplicemente ideato un nostro piatto e lo abbiamo dedicato a tutti i bambini affetti da questa patologia, un piatto che sapesse coniugare la nostra personalissima visione del food for kids con alimenti adatti alla loro alimentazione.
Perché il diabete non rende un bimbo “diverso” dai suoi coetanei.
  
L’orsetto Lino – Pancakes semi-integrali con crema di patate mantecata al parmigiano
Ingredienti
100 gr di farina integrale
50 gr di farina 0
mezzo cucchiaino di sale
mezzo cucchiaino di lievito
una punta di bicarbonato
un uovo
200 ml di latte
30 g di burro + 10 gr per la padella
Ingredienti per la crema di patate al parmigiano
200 ml di latte
100 ml di acqua
1 grossa patata
30 gr di parmigiano grattugiato
15 gr di burro
sale qb
Per decorazione
una carota lessa
olive nere
Preparazione
  • In una ciotola setacciare tutti gli ingredienti secchi: le farine, il lievito, il sale ed il bicarbonato.
    In un’altra ciotola mettere i liquidi: sbattete l’uovo con il latte ed il burro sciolto.
  • Quindi unire gli ingredienti liquidi a quelli secchi, mescolando con vigore, ma senza lavorare troppo.
  • Scaldare il burro in una pentola antiaderente, prendere il composto con l’aiuto di un piccolo mestolo e formare il pancakes.
  • Lasciare cuocere un paio di minuti fino a quando vedrete formarsi delle bolle superficie: a quel punto girare e proseguire la cottura anche sull’altro lato prima di toglierle e disporlo su un piatto.
  • Proseguire nello stesso modo anche con gli altri pancakes.
  • Per i dettagli del musetto e delle orecchie ricordatevi di fare dei piccoli pancakes: un cucchiaio di composto sarà l’ideale dimensione.
Per la crema di patate al parmigiano
  • Pelate la patata e tagliatela a fettine sottili, mettetela a cuocere nell’acqua e nel latte per circa 30 minuti.
  • Togliete un po’ di liquido tenendolo da parte e a cottura ultimata aggiungete il burro, il parmigiano e regolate di sale.
  • Con un frullatore ad immersione lavorate le patate a crema, aggiungete un po’ di latte precedentemente tolto fino ad ottenere la consistenza ideale.
  • Adesso divertitevi a decorare Lino l’orsetto utilizzando i pancakes più piccoli come orecchie e musetto, non dimenticatevi i dettagli di carota ed il naso di oliva nera.

You might also like

Comments

  • Valentina

    Written on 6 novembre 2013

    fate sempre delle cose splendide, e voi siete splendide persone :*
    Baci alle due damine :****

  • Laura G

    Written on 6 novembre 2013

    E’ molto bello quando, nel nostro piccolo, possiamo dare un contributo per cause così importanti! Bravi…
    L’orsetto è tenerissimo 🙂

  • Meggy

    Written on 6 novembre 2013

    Che post tenerissimo e che bella iniziativa!Complimenti per questa ricetta originale e molto molto stuzzicante 🙂 ciao ciao!

  • Claudia Magistro

    Written on 6 novembre 2013

    al genitore dovrebbero consegnare anche un bel manuale d’istruzioni eh? Siete adorabili e molto attenti
    :*
    Cla

  • l'albero della carambola

    Written on 6 novembre 2013

    Meraviglia! Meraviglia! Meraviglia!
    Sabato provo a farli a Leo (sono una zia che ama viziare e lui – quasi 3 anni – una buona forchetta).
    un bacio
    simo

  • sulemaniche

    Written on 6 novembre 2013

    Ė vero siamo fortunate e alcune famiglie meno e altre molto molto meno…io lavoro con i disabili…guardo mia figlia é mi sento davvero felice di vedere la semplicità della sua vita! Il tuo gesto…bellissimo

  • Lo

    Written on 8 novembre 2013

    che bello e profondo questo post….un abbraccio

  • Ornella Gialla Daricello

    Written on 12 novembre 2013

    Sono pronta per fare la nanna e voglio che questo post sia l’ultimo, quello che mi accompagnerà per tutta la notte, perché lo dirò sempre, avete una sensibilità rara. Tanti bacetti