domenica 9 settembre 2012

Tagliatelle finger food

Approfittando del fine settimana ci siamo dedicati a preparare qualche ricetta che ci stava particolarmente a cuore, soprattutto con i succosi fichi bianchi che anche quest'anno sono abbondanti sulla nostra pianta...ma di questo vi parleremo in un prossimo post.

Abbiamo anche voluto provare a rendere finger food delle tagliatelle, difficile vero? 

Ecco il risultato che abbiamo ottenuto, due ingredienti sono comuni ad entrambe le ricette, il caprino e le tagliatelle appunto:

Tagliatelle con fagiolini, salvia e quenelle di caprino

Ingredienti 

fagiolini
foglie di salvia
olio evo
caprino fresco

Preparazione

Lessate in acqua salata i fagiolini freschi avendo cura di tenerli un po' croccanti, appena pronti scolateli e metteteli in una ciotolina di acqua ghiacciata; questo permetterà di mantenere un bel verde brillante.
Cuocete le tagliatelle al dente ed arrotolatele su due fagiolini, con l'aiuto di due cucchiaini formate una quenelle di caprino che posizionerete sulla foglia di salvia completandone la preparazione in ciotoline finger food.

Tagliatelle con fagiolini, salvia e quenelle di caprino

***

Tagliatelle con carote all'aceto balsamino e cumino, basilico e quenelle di caprino

Ingredienti 

carote
scalogno
aceto balsamico
cumino
basilico
olio evo
caprino fresco

Preparazione

Preparate un leggero soffritto con lo scalogno,tagliate le carote a tocchetti e unitele. Dopo qualche minuto sfumate con aceto balsamico (mezzo bicchiere è la quantità giusta per mezzo kg di carote), salate e aromatizzate con del cumino secondo il proprio gusto. 
(le carote le abbiamo preparate seguendo la ricetta della nostra amica Irene del blog cucinasenzasenza)
Cuocete le tagliatelle al dente ed arrotolatele formado dei nidi che accoglieranno le carote a dadini; con l'aiuto di due cucchiaini formate una quenelle di caprino che posizionerete sulla foglia di basilico completandone la preparazione in ciotoline finger food.

Tagliatelle con carote all'aceto balsamino e cumino, basilico e quenelle di caprino

13 commenti:

  1. Scopo raggiunto in maniera eccellente :) Un bacione, buona settimana

    RispondiElimina
  2. ah beh!
    qui si punta veramente alto!
    braviiiiii!!!!
    un abbraccio :)

    RispondiElimina
  3. Ciao,

    Vogliamo presentarLe il sito Ricercadiricette.it, dove gli utenti possono cercare tra oltre 62000 ricette che appartengono a siti web e blog in italiano specializzati in ricette di cucina. Inoltre abbiamo creato il Top blogs di ricette, dove può trovare tutti i blog che ci sono già aggiunti, e dove Lei può anche aggiungere il Suo: http://www.ricercadiricette.it/top-blogs-di-ricette. Noi indicizziamo le sue ricette e gli utenti le potranno trovare usando il nostro motore di ricerca. E non deve preoccuparsi di nient’altro poiché tutto in Ricercadiricette.it è gratuito!

    Ricercadiricette.it ha diversi siti fratelli in Svezia, Brasile, Spagna, Francia, Germania, Stati Uniti e in tanti altri paesi. Vuole diventare un membro di questa grande famiglia?

    Ci può trovare anche su Facebook!

    Siamo a Sua disposizione!
    Andreu
    info@ricercadiricette.it

    RispondiElimina
  4. Deliciuos! Complimenti, vi seguo da Trapani.

    RispondiElimina
  5. Nessun limite alla fantasia, eh?
    Bravissimi: proprio un'idea carina ed originale!
    Un caro saluto, e a presto!

    RispondiElimina
  6. Impiattamento decisamente originale!
    Mi piace proprio tanto!

    RispondiElimina
  7. che raffinatezza...bella presentazione e fantastica idea...complimenti! mi sono unita anch'io, grazie della tua visita!

    RispondiElimina
  8. Un'eleganza inaudita questo finger! Sarà un piacere seguirvi nelle vostre avventure culinarie.. Un bacio grande e i miei più sinceri complimenti! :)

    RispondiElimina
  9. foto spettacolari per un finger che attira...
    Amo le erbe aromatiche e le spezie; chissà che profumo!

    RispondiElimina