Autunno e zucca sono un binomio automatico per noi, inizia la stagione e già una mezza zucca troneggia ed occupa un intero scaffale del frigorifero.
Ecco, se abbiamo una zucca l’autunno è arrivato a casa nostra.
Questa volta l’abbiamo sperimentata in versione crocchette e chi l’avrebbe mai detto che l’avremmo adorata? Vellutata, al forno, al vapore si … a crocchette chissà perché non l’avevamo mai fatta!
Si, si ve la consigliamo davvero!
Intanto Vicky l’Uvetta ha una finestrella aperta sul suo sorriso di cinquenne, un dentino ha deciso di cadere alle ore 6:15 di una domenica mattina senza impegni, quando il sonno avrebbe volentieri preso il sopravvento per un’altra ora almeno (invece tutta la famiglia assonnata ma emozionata, raccolta attorno a quel dentino, che pare quasi un chicco di riso) .
Il secondo ha seguito il primo la settimana successiva, questa volta di sabato e ad un orario un po’ più consono per fortuna.
Cattelina senza gesso è scatenata e ha allargato il suo repertorio di parole – adesso sa dire “gatto sul tetto” ma non sa dire “acqua” – facciamo passi da giganti!!
Ah, le crocchette sono perfette anche fredde per il pranzo del giorno dopo (sempre che ne avanzino) !
Crocchette di zucca e caprino
Tempo di preparazione: 15 minuti
Termpo di cottura: 10 minuti per la zucca + 20 minuti per le crocchette al forno
Per 10 crocchette
Temperatura del forno: 180°
Ingredienti
350 g di zucca
25 g di pangrattato
30 g di parmigiano grattugiato
80 g di caprino
un uovo
sale e pepe
noce moscata
farina di mais fioretto
olio extravergine di oliva
Preparazione
- Tagliare una fetta di zucca e cuocetela al forno microonde o a vapore per 10 minuti circa.
- Scavatene la polpa con l’aiuto di un cucchiaio e mettetela in un frullatore.
- Aggiungete gli altri ingredienti e terminate con un paio di pizzichi di noce moscata, frullate con cura per ottenere un impasto omogeneo.
- In un piatto distribuite della farina fioretto, prendete del composto fra le mani e formate delle crocchette rotondeggianti aiutandovi con il palmo delle mani.
- Impanatele facendole rotolare sulla farina di mais ed appoggiate su di una teglia da forno su cui avrete già predisposto un foglio di carta da forno, condite con un filo di olio extravergine di oliva.
- Infornate in forno già caldo e lasciate cuocere per 10 minuti, girate le crocchette e proseguite la cottura per altri dieci minuti fino a che le crocchette non risulteranno dorate.
Manu
Written on 8 ottobre 2014
Deliziose!
Un abbraccio
e il basilico
Written on 8 ottobre 2014
Bellissime e buonissime. La zucca in questo periodo èla mia migliore amica, ogni nuova ricetta è la benvenuta. Buona giornata. eleonora
RocknGiu
Written on 8 ottobre 2014
Anche io adoro la zucca 🙂
Le proverò senz’altro!!!
Grazie cari 🙂
Rock’n’Giu Blog
Rock’n’Giu Facebook
Elena Bruno
Written on 8 ottobre 2014
Che carine!!! Le voglio provare 🙂
lucy
Written on 10 ottobre 2014
che patatose le bimbe!queste crocchette io le adoro e penso anche i miei figli, sono confortanti e la zucca sono proprio felice sia ritornata sulle tavole