Caffè macchiato, ristretto o lungo: diversi tipi di caffè da fare a casa in due minuti!

Saeco Xelsis

È trascorso quasi un mese dall’entrata nella nostra famiglia della macchina per il caffè Saeco automatica Xelsis, e ormai non possiamo più farne a meno.

Da quando l’abbiamo provata la prima volta non ha avuto un momento di stand-by: è parte ormai di tutti i rituali giornalieri, a partire dalla colazione fino all’ultimo caffè della giornata.

È stato divertente sperimentare tutta la gamma di bevande che possono essere preparate con un semplice tocco del touch screen: l’ampia gamma dei caffè (espresso, ristretto, lungo, doppio, macchiato, americano), l’aggiunta delle preparazioni a base di latte (cappuccino, latte macchiato, caffè latte, Flat white, Cafè au lait), latte caldo o latte montato, bevande speciali come l’americano, il cafè cortado o anche semplicemente un bicchiere di acqua calda.

Davvero per tutti i gusti!

Saeco Xelsis

Gli amici spesso sono incuriositi dalla nostra nuova macchina da caffè professionale Saeco Xelsis cosi ci siamo sbizzarriti nel nuovo quiz dell’estate a casa nostra: e tu che caffè sei?
I tre tipi di caffè che abbiamo scelto di preparare sono il macchiato, il ristretto e il lungo.
E’ talmente semplice preparare al meglio le diverse varianti che, in pochi minuti, ecco pronta la tazzina di caffè fumante (o meno visto che è possibile anche personalizzare la temperatura!) prescelta.

Non ci credete? Guardate voi stessi passo passo:

Saeco Xelsis

Per il caffè ristretto basta selezionare dal touch screen l’icona, nella videata successiva è possibile personalizzare l’intensità, e la lunghezza della bevanda (già tarata su 30 ml) proseguendo si inserisce la preferenza di temperatura e il gusto (equilibrato o integrale dal sapore intenso).

Il caffè ristretto è un vero concentrato di gusto e aroma: adatto per veri intenditori!

Saeco Xelsis

Anche il caffè lungo è pronto in pochissimi passaggi, selezionandolo dal touch screen e personalizzando sia l’intensità che la lunghezza preferita della bevanda, senza dimenticare la scelta dell’intensità del gusto e della temperatura.

Il risultato è un caffè equilibrato e vellutato, da assaporare sorso dopo sorso.

Saeco Xelsis

Come fare il caffè macchiato: con Saeco Xelsis possiamo regolare anche la quantità di latte, scegliere l’altezza della schiuma e l’ordine di erogazione fra caffè e latte. Noi ad esempio preferiamo erogare prima il latte per avere la schiuma macchiata dal caffè che scende in seguito

Il caffè macchiato così ottenuto è per veri degustatori: è possibile anche decidere la quantità di latte e di caffè per ricercare il proprio personale equilibrio perfetto.
Qualunque sia il caffè scelto la preparazione è, come avete visto, veramente semplice e immediata.
Volendo è possibile cliccare il tasto X2 e preparare direttamente due tazzine.

Se volete anche a casa vostra: la Saeco Xelsis, macchina caffè in chicchi, la potete trovare anche su Amazon. 

Come visto nei passaggi il caffè è totalmente personalizzabile nell’intensità, nel gusto, nella temperatura ma la procedura guidata passo passo è veramente immediata e in pochissimi minuti ecco pronti i nostri caffè!
E la prova assaggio?
Ampiamente superata da tutte le bevande che abbiamo preparato.
Tanto che per dieci amici a cui abbiamo posto la domanda : e tu di che caffè sei?
Solo 4 hanno saputo scegliere, un caffè più buono dell’altro e con un gusto affiliabile a quello del caffè al bar di fiducia tanto che è stata decretata da tutti come la migliore macchina da caffè automatica da casa

Saeco Xelsis

Post realizzato in collaborazione con Philips

 

You might also like