La ricetta definitiva per imparare come si fa il latte macchiato

1

Per merenda o colazione spesso prepariamo il latte macchiato che, a differenza del cappuccino, va servito in un bicchiere di vetro altro invece che in una tazza bassa e larga.
Ha una punta di caffè e si può preparare sia con schiuma o senza, come preferite.
Non va confuso con il caffelatte che è praticamente preparato con la stessa quantità del cappuccino ma senza schiuma.
Il cappuccino invece è solitamente è composto da 125 ml di latte montato e 25 ml di caffè espresso ed esiste in tantissime varianti anche in base al colore del latte e del caffè (chiaro, scuro, con cacao etc).

Avreste mai pensato che una macchina da caffè automatica potesse farvi anche un delizioso latte macchiato?

Personalmente lo abbiamo sempre preparato con l’ausilio di un pentolino e della moka, ma da quando abbiamo la nostra Saeco Xelsis il latte del mattino non lo riscaldiamo più e utilizziamo la nostra macchina da caffè superautomatica per preparare la colazione.

Come fare il latte macchiato?

Latte macchiato
La ricetta del latte macchiato con Saeco Xelsis è veramente semplice: grazie alla sua alta tecnologia ogni passo è guidato ed è molto semplice da impostare.
E’ inoltre possibile personalizzare tutti i passaggi per ottenere la bevanda perfetta per i nostri gusti e una volta settate le nostre impostazioni è possibile memorizzarle per rifarle la volta successiva senza doverle digitare nuovamente!
Sei un amante del latte macchiato con tanto caffè?
O preferisci un latte leggermente macchiato con la giusta quantità di caffè?
I passaggi sono chiaramente guidati con un semplice tocco del touch screen, vediamoli qui di seguito:
E’ possibile scegliere l’intensità (da molto leggero a molto forte) e decidere la quantità di latte e di caffè per ogni preparazione.
La temperatura (bassa-media-alta) e poi la parte che piace a noi: la schiuma che noi vogliamo sempre alta!

Latte macchiato
Inoltre c’è la possibilità di erogare prima il latte del caffè o viceversa, noi preferiamo prima perché adoriamo la nostra schiuma super spumosa con la macchietta di caffè sulla superficie.
Con la tecnologia Latte perfetto il latte è come al bar e la cosa che amiamo di più è che la preparazione avviene in modo rapido e automatico e al mattino, con poco tempo a disposizione, per noi è fondamentale. Il latte macchiato ottenuto è delizioso con la sua schiuma corposa proprio come piace a noi!

Latte macchiato

Con la funzione X2 inoltre è possibile preparare due tazze di bevande a base di caffè in una volta sola!
La comodità poi è anche nella pulizia perché grazie alla tecnologia Hygiesteam la macchina da caffè Xelsis fa tutto da sola: emettendo un getto di vapore automatico per pulire il circuito del latte.

Se volete anche a casa vostra: l’elegante e innovativa Saeco Xelsis, macchina caffè in chicchi, la potete trovare qui.

Latte macchiato

You might also like