Insalata d’autunno

Arriviamo per ultimissimi presentando questa nostra seconda ricetta per  #noiCHEESEamo, il terzo contest dei Formaggi Svizzeri, organizzato dai Formaggi Svizzeri e da Tery di Peperoni e Patate.
Visto che spesso su settimana pranziamo in ufficio siamo dei grandi amanti di insalate, non soltanto in estate,  ma in tutte le stagioni dell’anno, compreso il periodo freddo.
Quest’insalata d’autunno è un cult per la nostra cucina, raccoglie tutti i sapori che ci piacciono e l’Emmentaler si è prestato molto bene, in effetti è o non è il Re dei formaggi svizzeri?
Il suo sapore, che ricorda le noci, è dato dalla particolare alimentazione che le mucche hanno (principalmente erba e fieno) e poi siamo dei “grandi estimatori” dei suoi caratteristici buchi che lo rendono inconfondibile 🙂
Se dovessimo scegliere fra Emmentaler e Gruyère (qui la nostra ricetta) però saremmo in vera difficoltà.
Le Gruyère, formaggio a lunga stagionatura, con le sua particolare lavorazione, ha un sapore deciso ma sempre intenso e variabile che va dal dolce fino ad aver note più piccanti e si presta a tantissime ricette.
Alla fine, dopo la nostra personale sperimentazione, possiamo dire che sulla nostra tavola vincono entrambi!
Insalata d’autunno
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 3 minuti
Per 4 persone

Ingredienti2 cespi di radicchio rosso
50 g di gherigli di noci
2 pere
80 g Emmentaler
2 cucchiai di miele
olio extravergine d’oliva
aceto di mele
sale e pepe
Insalata Autunno
Preparazione
  • Lavate il radicchio e tagliatelo sottile.
  • Tagliate le pere a fettine sottili e fatele stufare in una pentola con mezza tazza di acqua in cui avrete sciolto il  miele.
  • Sul fondo del piatto predisponete un fondo d’insalata, appoggiare i gherigli di noce, i cubetti di Emmentaler e le pere tiepide.
  • Condite con un filo di olio extravergine d’oliva e aceto di mele, sale e pepe a piacere.

You might also like

Comments

  • Giulia Cappelli

    Written on 17 novembre 2014

    mi piace!semplice e molto golosa!!gnammy!

  • Carlotta Ercolini

    Written on 18 novembre 2014

    Anche io ho presentato la seconda ricetta a ridosso della scadenza… fiuuu, ce l’abbiamo fatta! Quest’insalata la immagino croccante sotto i denti e con la morbidezza del formaggio che rende tutto ancora più gustoso… buonissima e bravi voi! buona serata…