Crema di broccoletti e formaggio – Mostro della laguna

A dire il vero non siamo usciti dalla fase principesse, credo che non ne usciremo tanto facilmente.
Ma un giorno ho pensato a cosa avrei potuto cucinare se, invece di due femminucce, avessi avuto per figlio un maschietto; mi è subito venuto in mente una sequenza più o meno disordinata di mostriciattoli dalle forme più varie.
…poi ho immaginato una laguna verde. 
…poi una tovaglietta a pois ed una storia un po’ paurosa da raccontare.
E’ stato divertente dall’istante in cui l’ho pensato, poi mi sono accorta che il “mostro della laguna” è piaciuto molto anche alle mie di principesse che si sono subito inventate un lieto fine degno della migliore favola 😉

La crema di broccoletti con semplici crostini e senza mostro galleggiante è stata un’ottima cena anche per noi, in queste sere di poca luce e freddo intenso, quando il caldo di una crema di verdure scalda stomaco e cuore.


Crema di broccoletti e formaggio – Mostro della laguna

Tempo di preparazione. 25 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti per il brodo + 35 per la zuppa

Ingredienti: 

100 ml di latte di Riso Scotti
500 g. di broccoletti
1 cipolla
1 patata
1 cucchiaio di fecola di patate
Olio di riso Scotti
Sale e pepe
Noce moscata
150 g di asiago
Brodo Vegetale (un litro e mezzo da preparare con una costa di sedano, 2 carote ed un pezzetto di broccolo)
Preparazione
Per prima cosa preparate il brodo vegetale, facendo bollire in un litro e mezzo di acqua il gambo di sedano  con le carote ed un pezzetto di broccolo, lasciate cuocere per circa mezz’ora, vi rimarrà un litro di brodo circa.
Sminuzzate la cipolla e fatela imbiondire con un cucchiaio di Olio di Riso Scotti, aggungete il cucchiaio di fecola di patate e lasciate cuocere per un paio di minuti.
Aggiungete il brodo vegetale, sale, pepe e due abbondanti grattate di noce moscate, per ultimi i broccoletti tagliati con il coltello e le patate a piccoli cubetti, portate a bollore poi abbassate la fiamma e cuocete per 30 minuti, fino a che i broccoli non risultino teneri.
Passate tutto con un passaverduta fino, rimettete in pentola, aggiungete il latte di riso ed il formaggio grattugiato, mescolate un minuto e poi spegnete la fiamma lasciando sciogliere bene tutto prima di servire. 
Oltre a qui  sul nostro blog trovate le altre nostre ridette per Riso Scotti nella sezione Rice4KidsBio su Ricedesign!
 

You might also like

Comments

  • Flavia A

    Written on 23 gennaio 2015

    Carini i mostriciattoli. La crema di broccoli è un must in questo periodo dell’anno!

  • Elena Bruno

    Written on 25 gennaio 2015

    Io la preferisco con i mostri 😀

  • Giuditta De Risi

    Written on 28 gennaio 2015

    Che foto magnifiche! Mi verrebbe voglia di stamparle e appenderle come quadro in cucina. C’è una geometria perfetta nel modo di predisporre i piatti! Anche la ricetta mi piace tantissimo e anche io come gli altri preferisco quella con i mostri! Originalissima 🙂
    A presto.
    Giudy