mercoledì 11 agosto 2010

Il Non Compleanno di Fico

E' stata una bella festa di Non Compleanno quella che Fico ha avuto quest'anno, solo noi quattro e una torta fatta per l'occasione.
Il giorno giusto non abbiamo potuto festeggiare ma non abbiamo voluto lasciare trascorrere un altro anno prima di poter cantare Tanti Auguri a te... perchè i compleanni non vanno saltati nè dimenticati, perchè sono importanti e speciali anche se festeggiati qualche giorno più tardi!

Auguri Fico!

Tarte sablée à la confiture

Tarte sablée à la confiture

240 gr di farina
100 gr di zucchero
150 gr di burro
1 uovo e un rosso
mezzo limone grattuggiato

confettura a piacere (la nostra di prugne)
succo di mezzo limone

Preparate la pasta sablée. Mescolate farina e zucchero, incorporate il burro a pezzetti e la buccia del limone, l'uovo intero ed il rosso il più rapidamente possibile. Il burro non deve fondere completamente. Lasciate riposare per almeno un'ora in frigo (più ci resta migliore sarà la resa)

Stendere la pasta sulla pirofila scelta all'altezza di 0.5 cm , un terzo dell'impasto tenetelo per le decorazioni successive.

Fate fondere la confettura a fuoco dolce con il succo del mezzo limone e poi stendetela sulla pasta sablée e decorate.

Intanto il forno va preriscaldato a 180° - infornate la torta per 25 minuti.

******

L'attesa che si raffreddi è la più lunga da far passare, la si può occupare raccontandosi piccoli segreti per poi riderne insieme...

Vicky e Babette

10 commenti:

  1. Auguri per il tuo compleanno ... e anche per il tuo non compleanno!

    RispondiElimina
  2. Auguri per il "non compleanno" e complimenti per la piccolina che se la ride tanto, è bellissimaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!!!!!!!!!!!!!!
    a presto.

    RispondiElimina
  3. Hai ragione, sia mai al mondo che un compleanno passi non festeggiato; Le ultime foto sono meravigliose, bravissima e tanti auguri!!!

    RispondiElimina
  4. Condivido! Io festeggio prima, dopo e durante! :>
    Certo che la crostatazze è sempre la corstatazza.... Meglio che non la faccia vedere all'hommo che sennò mi sgirda che non gleila sto facendo più e lui ne va pazzo...

    RispondiElimina
  5. Auguroni!E che dolce squisito....
    E' proprio vero: i compleanni non si dimenticano..
    Un bacione!

    RispondiElimina
  6. FICOO ringrazia tutti!!!
    Questo compleanno non festeggiato si è trasformato in un "non compleanno" bellissimo!

    RispondiElimina
  7. Buon compleanno e complimenti per il blog che è tanto tanto grazioso, pieno di belle ricette, di belle foto e di spunti... Mi unisco con gioia ai vostri sostenitori epasserò spesso a trovarvi. Per il momento buon Ferragosto a tutta la famigliola!
    Deborah

    RispondiElimina
  8. Tanti tanti auguri, piuttosto in ritardo ma spero sempre validi. Le foto della piccina sono deliziose, da strapazzare di coccole.
    Buon ferragosto, a presto

    RispondiElimina
  9. Adoro i non compleanni...! Danno il senso di una vita che va festeggiata, sempre, perché c'è sempre un bel motivo per celebrare... :)
    Le foto della tua bimba col cagnolino, poi, sono meravigliose!!

    RispondiElimina