Fior di sfoglia con aglio orsino, zucchine e peperoni

aglio orsino

“Post realizzato in collaborazione con Buitoni

Ci piace passeggiare in queste giornate di primavera, cerchiamo di farlo il più possibile, tanto che alcune volte non ci ferma neppure la pioggia.
Camminando ci riappacifichiamo con il mondo intero, osserviamo i mutamenti della natura, così rigogliosa e ricca di sorprese in questa sua fase di rinascita.
Abbiamo alcuni posticini segreti, quelli che sanno sempre sorprenderti e che ti lasciano a bocca aperta per la loro semplice bellezza.
Uno di questi è un sottobosco dove, accanto ad un ruscello, cresce rigoglioso in questi giorni l’aglio orsino.
Buzzoole
Lo percepisci già avvicinandoti, nell’aria, e man mano che sei in prossimità si scatena in tutto il suo splendore, nel suo aroma inconfondibile e in tutto il suo verde con fiorellini bianchi.
Anche nel resto della giornata abbiamo lo stesso approccio e siamo sempre curiosi di scoprire, per questo quando siamo passati davanti al banco frigo, facendo la spesa, abbiamo subito notato la novità di Buitoni: la Sfoglia Rotonda Senza Glutine e La Brisée Senza Glutine Buitoni.
Due basi fresche #BuitoniItalia subito pronte da farcire e soprattutto senza glutine!

Subito abbiamo pensato al nostro amico Dade che spesso viene a cena da noi e che da poco ha scoperto questa intolleranza. Ha dovuto subito cambiare le sue abitudini alimentari (e noi con lui quando è nostro ospite) spesso dovendo rinunciare a diversi piatti che prima consumava spesso.
È anche per questo motivo che abbiamo voluto subito provarle e le due basi Buitoni sono finite dritte dritte nel nostro carrello.
Appena a casa abbiamo iniziato a pensare ad una ricetta sfiziosa per stupire Dade e per sperimentare questi nuovi prodotti, e cosa di meglio che utilizzare quel mazzetto di aglio orsino appena raccolto?

Con l’aiuto di un taglia biscotti a forma di fiori abbiamo realizzato dei piccoli finger food perfetti per il momento aperitivo, la sfoglia si è rivelata all’altezza delle nostre aspettative, versatile e perfetta anche in monoporzione, gustosa e croccante dopo la cottura!

Per Dade è stato un aperitivo con i fiocchi!

Fior di sfoglia con aglio orsino, zucchine e peperoni
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 20-25 minuti
Tempertatura del forno: 180° ventilato

Per 18 fior di sfoglia
2 Sfoglia Rotonda Senza Glutine Buitoni
250 g di ricotta
un uovo
una zucchina
un peperone rosso
un mazzetto di aglio orsino
olio extravergine di oliva
sale

Preparazione

  • Lavate ed asciugate le foglie di aglio orsino e sminuzzatelo grossolanamente con il coltello.
  • Grattugiate la zucchina con una grattugia a fori grossi, saltatela con un cucchiaio di olio e lasciatela intiepidire.
  • In una ciotola lavorate la ricotta, con l’uovo, aggiungete l’aglio orsino, un filo d’olio e regolate di sale. Appena tiepide aggiungete al composto anche le zucchine e mescolate.
  • Srotolate le sfoglie rotonde senza glutine Buitoni e con un taglia-biscotti a forma di fiore ricavate 9 fiori da ogni sfoglia.
  • Tagliate un quadrato della carta da forno e appoggiate i fiori su di una teglia per muffin ricordandovi di bucherellarla con una forchetta.
  • Farcite con il composto di ricotta preparato in precedenza ed infornate per circa 25 minuti a 180° in forno ventilato.
  • Tagliate il peperone a piccoli quadretti e saltatelo in padella per qualche minuto con poco olio.
  • Togliete dal forno i fior di sfoglia, lasciateli intiepidire prima di aggiungere il peperone saltato.
  • Servite subito.

 

You might also like